Honda: in Europa ibridi plug in ed elettrici entro il 2020

Jean Marc Streng, direttore marketing e vendite di Honda Europe, ha dichiarato che verranno introdotti modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020, e questa nuova tecnologia arriverà anche sulle auto più piccole della gamma.

"Dobbiamo proporre qualcosa in più per ridurre le emissioni e questo sarà possibile grazie agli ibridi ed elettrici"

Parlando di ibrido, Streng detto che le vendite sono state "molto limitate in Europa e guidate da incentivi di vendita. Se si guarda al potenziale del mercato, non è ancora così importante in questo momento. Quindi per noi la priorità è stata introdurre sul mercato il nuovo piccolo 1.0 turbo”.

Katsushi Inoue, direttore della filiale europea, ha confermato le “tiepide” parole di Streng riconoscendo il successo degli ibridi in Giappone e negli Stati Uniti, ma è stato più cauto circa il loro ingresso in Europa. "Ci sono un sacco di ibridi in Giappone e Stati Uniti. Vedremo quando quella richiesta del mercato arriverà anche in Europa"

Streng ha anche indicato che tutti i propulsori a basse emissioni dovrebbero concentrarsi sulle sue vetture più piccole. "Un ibrido ha senso in un grande SUV? Mi piacerebbe, non discuto, ma su una piccola sarebbe più utile” e questo sott’intende la priorità per il nostro continente è una Jazz Hybrid, ma se l’orizzonte temporale è al 2020 si sta parlando non dell’attuale, ma della prossima IV generazione.

Parlando attuale successo di Honda in Europa, Streng ha riconosciuto che il marchio ha sofferto negli anni corsi ed è ritornato al successo grazie ai nuovi modelli di CR-V e HR-V. L’HR-V, in particolare, ha un tasso di conquista di nuovi clienti che arrivano da altre Case che arriva al 60% che è un risultato strepitoso Ha aggiunto che la nuova Civic X tirerà una clientela più giovane grazie al suo design sportivo e aggressivo.

Se in Europa Honda continua ad essere “cauta” sull’ibrido, a livello globale le cose sono un po’ differenti e una delle priorità della nuova Civic X e CR-V è la versione ibrida che è stata confermata dal responsabile di progetto Mitsuru Kariya che ha specificatamente dichiarato che la piattaforma e il powertrain in comune fra i due modelli è stato sviluppato per ospitare la versione ibrida e ibrida Plug In mentre non dovrebbe esserci una versione totalmente elettrica.

(via: autocar.co.uk )