Honda: in Europa ibridi plug in ed elettrici entro il 2020
Jean Marc Streng, direttore marketing e vendite di Honda Europe, ha dichiarato che verranno introdotti modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020, e questa nuova tecnologia arriverà anche sulle auto più piccole della gamma.
"Dobbiamo proporre qualcosa in più per ridurre le emissioni e questo sarà possibile grazie agli ibridi ed elettrici"
Parlando di ibrido, Streng detto che le vendite sono state "molto limitate in Europa e guidate da incentivi di vendita. Se si guarda al potenziale del mercato, non è ancora così importante in questo momento. Quindi per noi la priorità è stata introdurre sul mercato il nuovo piccolo 1.0 turbo”.
Katsushi Inoue, direttore della filiale europea, ha confermato le “tiepide” parole di Streng riconoscendo il successo degli ibridi in Giappone e negli Stati Uniti, ma è stato più cauto circa il loro ingresso in Europa. "Ci sono un sacco di ibridi in Giappone e Stati Uniti. Vedremo quando quella richiesta del mercato arriverà anche in Europa"
Streng ha anche indicato che tutti i propulsori a basse emissioni dovrebbero concentrarsi sulle sue vetture più piccole. "Un ibrido ha senso in un grande SUV? Mi piacerebbe, non discuto, ma su una piccola sarebbe più utile” e questo sott’intende la priorità per il nostro continente è una Jazz Hybrid, ma se l’orizzonte temporale è al 2020 si sta parlando non dell’attuale, ma della prossima IV generazione.
Parlando attuale successo di Honda in Europa, Streng ha riconosciuto che il marchio ha sofferto negli anni corsi ed è ritornato al successo grazie ai nuovi modelli di CR-V e HR-V. L’HR-V, in particolare, ha un tasso di conquista di nuovi clienti che arrivano da altre Case che arriva al 60% che è un risultato strepitoso Ha aggiunto che la nuova Civic X tirerà una clientela più giovane grazie al suo design sportivo e aggressivo.
Se in Europa Honda continua ad essere “cauta” sull’ibrido, a livello globale le cose sono un po’ differenti e una delle priorità della nuova Civic X e CR-V è la versione ibrida che è stata confermata dal responsabile di progetto Mitsuru Kariya che ha specificatamente dichiarato che la piattaforma e il powertrain in comune fra i due modelli è stato sviluppato per ospitare la versione ibrida e ibrida Plug In mentre non dovrebbe esserci una versione totalmente elettrica.
(via: autocar.co.uk )
Ma relativamente al commercio e alla diffusione dell’ibrido Honda (simply o plug-in che sia) cosa NON ha l’Europa che invece hanno l’Asia e l’America?
"Mi piace""Mi piace"
Jazz Hybrid
HR-V Hybrid
Accord Hybrid
"Mi piace""Mi piace"
Ma ha detto davvero che l’ibrido non ha senso su un grande SUV? Ero convinto che proprio sulle auto grandi l’ibrido avesse maggior senso, puoi “diluire” la spesa su un costo d’acquisto maggiore e le norme sempre più rigide sulle emissioni senza ibrido diventano impossibili da gestire in macchine pesanti.
Inoltre si avrebbe un risparmio di carburante maggiore rispetto a una “piccola” già per sua natura risparmiosa.
Dove sto sbagliando?
"Mi piace""Mi piace"
Tu non sbagli niente…sbagliano loro a pensare di vendere la nuova CR-V senza diesel ne ibrido…
"Mi piace""Mi piace"
Tobymallon l’unica cosa che non pensi è: quante Honda Jazz venderebbero piuttosto che CR-V o anche HR-V ibride? La priorità è partire da macchine piccole in grandissimi numeri…d’altronde anche Toyota vende migliaia di Toyota Yaris ibride piuttosto che macchinone…
La cosa che non capisco nel discorso è quello che ha detto il giapponese: “Vedremo quando quella richiesta del mercato arriverà anche in Europa”…ma dico…hanno visto i numeri della Toyota in Europa? Oltretutto la Toyota è giapponese come loro…non viene da un universo parallelo!!! Inoltre se fosse un pò informato, ha visto quanti modelli di case diverse stanno uscendo ibridi in Europa?
Naturalmente e come immaginavo aspetteranno la nuova Jazz per uscire con l’ibrido di nuovo da noi…e con il restyling avremo solo il 1.0 turbo.
Dorme un pò troppo Honda su una cosa che potrebbe darci e ci poteva dare già da tempo…logico che se non parti avrai sempre meno appeal dopo che la scelta di macchine di diverse case sarà estesissima, e nel 2020 lo sarà di sicuro…ma preferiscono così e vedranno sempre scarsi risultati come sono abituati!
"Mi piace""Mi piace"
Il direttore vendite e marketing ha fatto il suo lavoro: ha difeso la politica commerciale (assurda) dei suoi capi.
Quello che mi “spaventa” è il fatto che l’articolo originale di autocar non faccia un minimo di critica
"Mi piace""Mi piace"
Nooo Pianaleeeeeeee la neve finta sul sito nooooooooo, te prego. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah, è un automatismo.
"Mi piace""Mi piace"