Honda sviluppa un nuovo sistema ibrido leggero e compatto con cambio a Doppia Frizione (Dual Clutch)

( Il link alla documentazione inglese originale si trova in coda al testo italiano tradotto con Google )

– Tre diversi sistemi ibridi Honda SPORT 

TOKYO, Giappone. Honda Motor Co., Ltd. ha sviluppato una ibrida sportiva intelligente a Doppia Frizione più un leggero e compatto motore elettrico ottimizzato per veicoli di piccole dimensioni. Questo nuovo sistema ibrido sarà l’ultima aggiunta alla Tecnologia Earth Dream che permetterà di realizzare sia eccellenti prestazioni di guida e consumo di carburante ad alto livello.
Insieme con la Hybrid Drive della modalità Intelligent SPORT Multi, il mondo più efficiente * 1 due motori sistema ibrido ottimizzato per le medie dei veicoli, e la SPORT HYBRID SH-AWD ® (SPORT HYBRID Handling Super – All Wheel Drive), i tre- sistema di motore ibrido ottimizzato per veicoli di grandi dimensioni che consentono il controllo indipendente di distribuzione della coppia su entrambe le ruote posteriori destra e sinistra, il nuovo disco SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch costituiranno la scaletta di tre diversi sistemi di Honda SPORT HYBRID che ospitano diverse caratteristiche del veicolo. Honda continuerà ad espandere l’applicazione di questi sistemi ibridi basati su caratteristiche dell’autoveicolo.
* 1 ricerca interna Honda (a partire da agosto 2012)
La gamma di sistemi ibridi SPORT

■ 1° motore – SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD):

Oltre a economia alto livello carburante nella sua classe * 2, il divertimento di guida è realizzato con accelerazione g-forza più potente di quella dei modelli tradizionali e con un senso di accelerazione ritmica e lineare. Questa unità disco unisce una nuova concezione 4 cilindri in linea 1.5L motore a ciclo Atkinson con un 7-velocità DCT * 3 con un sistema integrato ad alto rendimento del motore e una batteria al litio per migliorare l’efficienza di oltre il 30% rispetto al un convenzionale motore-sistema ibrido.
* 2 Sistema ibrido per un motore 1.5L
* 3 cambio a doppia frizione
Descrizione del sistema
· La combinazione di un sistema ibrido motore e il motore realizza guida sportiva in accelerazione e ad alta velocità di crociera utilizzando le frizioni ad impegnare il motore.
· Veicoli ad alta efficienza elettrica (EV) di guida si realizza durante l’avvio e bassa e medio-velocità di crociera in base alle frizioni per sbloccare il motore.
· Questo sistema contribuisce al miglioramento dei consumi aumentando rigenerazione di energia utilizzando le frizioni per disinserire il motore durante la decelerazione.

■ 2° motore – SPORT HYBRID Intelligent Multi Mode Drive/ Plug-in (i-MMD) :


Attraverso l’adozione di alta efficienza / alta uscita motori, sia l’accelerazione attiva con un EV-come sensazione di guida ed economia di combustibile alta sono realizzati nello stesso momento. Questo sistema ibrido realizza massima efficienza al mondo * 1 combinando un innovativo motore dedicato per veicoli ibridi e un CVT elettrico accoppiato con due motori integrati e una frizione di bloccaggio, con una batteria agli ioni di litio, e in modo ottimale commutazione della modalità di guida tra tre modalità differenti a seconda della situazione di guida. Questo sistema ibrido, che è adatto anche come plug-in sistema ibrido, verrà installato la versione nordamericana della Accord, previsto per essere introdotta sul mercato nel mese di gennaio 2013.
Descrizione del sistema
Il sistema per cambiare le operazioni tra le seguenti tre modalità di guida a seconda delle condizioni di guida e del livello di carica della batteria:
· "EV Drive" per la guida dal motore elettrico usando l’elettricità dalla batteria e la rigenerazione in fase di decelerazione
· "Drive Engine" a medio-alta velocità di crociera con il motore e l’asse collegato direttamente da una frizione lock-up e la potenza del motore è meccanicamente trasferito alle ruote
· "Hybrid Drive" per la guida urbana ed una potente accelerazione usando il motore con l’elettricità generata dal motore

■ 3° motore – SPORT HYBRID SH-AWD ® (SPORT HYBRID Super Handling – All Wheel Drive):


La combinazione di un motore V6 e questa elevata potenza di tre motori sistema realizza prestazioni equivalenti accelerazione a quella di un motore V8 con economia di combustibile migliore di quella di una linea 4 cilindri. Un nuovo V6 3.5L motore a iniezione diretta è installato nella parte anteriore del veicolo e combinato con un innovativo sistema di 7-velocità DCT con motore incorporato. Questa tecnologia unica Honda utilizza due motori installati nella parte posteriore per controllare la distribuzione della coppia alle ruote posteriori destra e sinistra.
Descrizione del sistema
· Utilizzando motori indipendenti per le ruote posteriori di destra e sinistra, coppia positiva viene applicata alla ruota esterna e coppia negativa è applicata alla ruota interna, rendendo il controllo indipendente della distribuzione della coppia alle ruote posteriori possibili senza basarsi sul rendimento del motore.
· A seconda del raggio della curva, l’energia generata dalla ruota interna viene recuperato elettricamente e applicato alla ruota esterna alla auto-generare coppia necessaria per il veicolo per far girare.

18047_Earth_Dreams_Technology

Honda Develops New Lightweight and Compact Hybrid System

Named “SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive”

– Three Different Honda SPORT HYBRID Systems

Accommodate Different Vehicle Characteristics –

TOKYO, Japan– Honda Motor Co., Ltd. developed the SPORTS HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive system, a lightweight and compact one-motor hybrid system optimized for small-sized vehicles. This new hybrid system will be the latest addition to the Earth Dreams Technology series of new generation powertrain technology that realize both excellent driving performance and fuel economy at a high level.

Together with the SPORT HYBRID Intelligent Multi Mode Drive, the world’s most efficient*1 two-motor hybrid system optimized for mid-sized vehicles, and the SPORT HYBRID SH-AWD® (SPORT HYBRID Super Handling – All Wheel Drive), the three-motor hybrid system optimized for large-sized vehicles enabling independent control of torque distribution to both right and left rear wheels, the newly developed SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive will constitute the lineup of three different Honda SPORT HYBRID systems that accommodate different vehicle characteristics. Honda will continue expanding the application of these hybrid systems based on vehicle characteristics.

*1 Honda’s internal research (as of August 2012)

The lineup of SPORT HYBRID systems

One-motor SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive:

In addition to top level fuel economy in its class*2, the fun of driving is realized with acceleration g-force more powerful than that of existing models as well as a rhythmic and linear acceleration feeling. This drive unit combines a newly developed inline 4-cylinder 1.5L Atkinson cycle engine with a 7-speed DCT*3 system with a built-in high-output motor and a lithium-ion battery to improve efficiency by more than 30% compared to a conventional one-motor hybrid system.

*2 Hybrid system for a 1.5L engines

*3 Dual Clutch Transmission

Outline of the system

・ The combination of the one-motor hybrid system and the engine realizes sporty driving during acceleration and high-speed cruising by using the clutches to engage the engine.

・ Highly efficient electric vehicle (EV) driving is realized during startup and low- to medium-speed cruising by using the clutches to disengage the engine.

・ This system contributes to the improvement of fuel economy by increasing energy regeneration using the clutches to disengage the engine during deceleration.

Two-motor SPORT HYBRID Intelligent Multi Mode Drive / Plug-in:

Through the adoption of high-efficiency /high-output motors, both brisk acceleration with an EV-like driving feel and high fuel economy are realized at the same time. This hybrid system realizes the world’s highest efficiency*1 by combining a newly-developed engine dedicated for hybrid vehicles and an electric CVT coupled with two built-in motors and a lock-up clutch, along with a lithium-ion battery, and by optimally switching the driving mode among three different modes depending on the driving situation. This hybrid system, which is also suitable as a plug-in hybrid system, will be installed to the North American version of the Accord, scheduled to be introduced to the market in January 2013.

Outline of the system

The system switches the operation among the following three driving modes depending on driving conditions and the battery charge level:

・ “EV Drive” for driving by the electric motor using electricity from the battery and regeneration during deceleration

・ “Engine Drive” for medium-to high-speed cruising with the engine and axle directly connected by a lock-up clutch and engine power is mechanically transferred to the wheels

・ “Hybrid Drive” for urban driving and powerful acceleration using the motor with electricity generated by the engine

Three-motor SPORT HYBRID SH-AWD ® (SPORT HYBRID Super Handling – All Wheel Drive):

The combination of a V6 engine and this high-output three-motor system realizes acceleration performance equivalent to that of a V8 engine with fuel economy better than that of an inline 4-cylinder engine. A new V6 3.5L direct-injection engine is installed in the front of the vehicle and combined with a newly-developed 7-speed DCT system with a built-in motor. This unique Honda technology uses two motors installed in the rear to control torque distribution to the right and left rear wheels.

Outline of the system

・ Using independent motors for the right and left rear wheels, positive torque is applied to the outside wheel and negative torque is applied to the inside wheel, making independent control of torque distribution to the rear wheels possible without relying on engine output.

・ Depending on the radius of the curve, the energy generated by the inside wheel is recovered electrically and applied to the outside wheel to self-generate torque necessary for the vehicle to make the turn.

Ends