Honda Insight 2013

(documentazione Svizzera Italiana)

Scoprire: Meno emissioni, più piacere di guida.

ins_fond1

E se ognuno di noi potesse fare qualcosa di più per il nostro pianeta? La nuova Insight Hybrid, ristilizzata per il 2012, risponde affermativamente a questa domanda. Infatti, grazie alla sua motorizzazione ibrida ottimizzata, questa compatta familiare dal prezzo accessibile a tutti sfrutta al meglio ogni goccia di benzina, emettendo solo 96 g/km di CO2 (Insight «S» e Comfort). Così potete concedervi il piacere di guidare una berlina spaziosa ed elegante limitando al massimo il vostro impatto sull’ambiente.

Oltre a progredire costantemente nel campo dell’ecocompatibilità, Insight Hybrid è migliorata anche in tema di comfort e silenziosità che si accompagnano a un corredo tecnologico di punta e a una grande semplicità di guida. Viaggiate spesso in città, spostandovi fra casa, lavoro e attività con la famiglia? Allora dovreste conoscere subito di persona Insight Hybrid: le sue nuove qualità e la sua economicità vi stupiranno!

Design Esterno: Una silhouette grintosa e dinamica

ins_fond2

Su Insight ogni elemento della carrozzeria è stato disegnato per favorire lo scorrimento dell’aria. Un approccio che vale anche e soprattutto per la linea del tetto che è stata ammorbidita per potenziare le caratteristiche aerodinamiche della vettura e quindi la sua «naturale» economicità. Al contempo sono state aumentate sia la visibilità posteriore che l’abitabilità, grazie alla quale sul divanetto posteriore possono viaggiare tre adulti in tutta comodità. La calandra ridisegnata, i nuovi gruppi ottici e il frontale a sviluppo verticale conferiscono notevole fascino alla vettura.

Tutti i modelli sono equipaggiati con luci posteriori a diodi. I cerchi in alluminio da 15 o 16 pollici sono di serie su quasi tutte le versioni, proprio come i retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente. Insight Executive, infine, si riconosce da lontano grazie ai suoi vetri scuri e ai suoi potenti proiettori allo xeno per illuminare a giorno la strada anche in piena notte.

 

Design Interno: Abitacolo premium per un grande benessere a bordo

insint_fond1

Insight si prende cura di tutti gli occupanti. Il quadro strumenti, suddiviso in due zone per migliorarne la leggibilità, punta decisamente sull’interattività. Così, ad esempio, lo sfondo del tachimetro cambia colore a seconda del vostro modo di guidare passando dal blu al verde quando accelerate o frenate dolcemente e «complimentandosi» con voi se guidate per un lungo periodo in modo eco-responsabile. Tutti i materiali impiegati sono di ottima qualità e i sedili, molto comodi, propongono un nuovo rivestimento. Tutte caratteristiche che vi daranno la sensazione di viaggiare in una vettura di classe superiore, anche perché l’insonorizzazione e il comfort delle sospensioni sono stati ottimizzati.

Ma Insight brilla anche per senso pratico, come giustamente si addice a una compatta a vocazione familiare. Il suo bagagliaio ha una capacità di 408 litri (compreso lo scomparto segreto sotto il pianale). E il divanetto posteriore, frazionato asimmetricamente in due parti, è abbattibile per il trasporto di oggetti più ingombranti.

Prestazioni: Economie reali e costanti

insext_fond1

Insight è mossa da una motorizzazione ibrida, il sistema IMA, che ha dato ampiamente prova delle sue qualità. Fonte primaria di energia è il motore a benzina, un aggregato di 1,3 litri con distribuzione variabile i-VTEC. Esso è affiancato da un motore elettrico ausiliario la cui batteria viene ricaricata mediante l’energia cinetica recuperata nelle frenate. Questo efficientissimo sistema di propulsione è abbinato a un cambio automatico a variazione continua CVT che sulle versioni Elegance ed Executive si può gestire mediante levette al volante. Grazie ai recenti accorgimenti adottati per ridurre gli attriti del motore e della trasmissione, le emissioni di CO2 in ciclo misto sono scese sotto la soglia dei 100 g/km! Mentre la media dei consumi si è abbassata a soli 4,1 l/100 km (Insight «S» e Comfort.

Per evitare lo spreco di carburante, gli ingegneri Honda hanno dato libero corso alla loro immaginazione. Hanno così creato ECO Assist, un sistema di coaching basato su vari colori, ed ECON («Effective Control»), un tasto verde che una volta premuto, attiva l’ottimizzazione automatica di vari parametri – ad esempio la gestione del motore, del cambio CVT e la climatizzazione – per economizzare al massimo la guida.

 

Sicurezza: Un ambiente ben protetto

insint_fond2La sicurezza è una priorità che non ha prezzo. Ecco perché Insight Hybrid è equipaggiata di serie con un ricco corredo di dispositivi – il sistema antibloccaggio delle ruote ABS, l’assistenza alla frenata di emergenza e il controllo della stabilità VSA – che assicurano un’efficace azione preventiva. Tutte le versioni sono pure dotate dell’assistenza alla partenza in salita HSA che modula la pressione di frenata quando rilasciate il pedale del freno: un sistema molto utile se si vive in un paese ricco di saliscendi come il nostro. Il sistema di telefonia mobile con vivavoce Bluetooth®, irrinunciabile elemento di sicurezza, è disponibile sull’allestimento Elegance.

In caso di collisione la scocca con struttura ACE è stata appositamente concepita per proteggere l’abitacolo e i suoi occupanti, che possono anche contare su airbag frontali, laterali e a tendina di serie. Sui sedili anteriori i poggiatesta attivi consentono di ridurre il rischio di lesioni cervicali. Infine, sui posti posteriori laterali sono presenti punti di ancoraggio ISOFIX per seggiolini bambino.

 

Dati tecnici

 

Colori

insight__B-572Pinsight__BG-61Minsight__NH-624Pinsight__NH-731Pinsight__NH-737Minsight__R-81insight__Y-593PNH700M6