La ripresa Honda segna un nuovo passo in avanti: Civic berlina e il prototipo della Type R sotto i riflettori a Parigi

2016 Paris Motor Show Press Conference

Satigny, il 29 settembre 2016 – Dopo il successo riscosso dalla gamma rinnovata di vetture nel 2015, l’edizione 2016 del Mondial de L’Automobile ha assistito al lancio della più recente serie di nuovi prodotti Honda omologati per l’Europa. Il Presidente e Chief Operating Officer di Honda Motor Europe, Katsushi Inoue, al fianco del Vicepresidente senior, Philip Ross, ha svelato la nuova Civic berlina e il Prototipo di Civic Type R celebrando un anno di vendite in forte crescita in Europa per la Casa nipponica.

In occasione della conferenza stampa di questo pomeriggio, Inoue-san ha commentato: «Nel 2016, Honda ha registrato una forte crescita delle vendite in Europa, con un aumento del 31% rispetto al 2015, diventando la casa automobilistica in più rapida espansione nel vecchio continente. Altrettanto incoraggiante è l’ampia base su cui poggia la nostra crescita, che registra picchi di vendita nei 5 mercati europei più importanti (Regno Unito, Germania, Spagna, Italia e Francia). Per di più, il 60% dei clienti è al suo primo acquisto del marchio Honda».

Nuova Civic berlina

Progettata per l’Europa, costruita presso l’impianto Honda of the UK Manufacturing di Swindon ed esportata su scala mondiale, la nuova Civic berlina segna un deciso cambiamento nella qualità dell’offerta del segmento compatto della Casa nipponica.

Il nuovo design degli esterni – che vanta una silhouette più ampia, più lunga e più ribassata – rappresenta un cambiamento dal modello di generazione precedente. All’interno, i componenti migliorati offrono sensazioni straordinarie grazie a una seduta più sportiva (abbassata di 35 mm rispetto al modello attuale).

Sotto la carrozzeria, la nuova serie di propulsori TURBO VTEC di Honda offre una guida entusiasmante e reattiva pur conservando intatta la straordinaria efficienza che ha reso celebre Honda. Guida e manovrabilità sono migliorate da una configurazione delle sospensioni completamente nuova, inclusa l’adozione di un sistema multi-link indipendente al posteriore.

Questa nuova vettura integra la tecnologia avanzata di nuova generazione della Casa a un rinnovato sistema Infotainment Honda CONNECT, completo delle funzionalità Apple CarPlay™ e Google Android™ Auto. In anteprima nell’offerta del segmento C Honda, il sistema SENSING di funzioni per la sicurezza attiva saranno di serie su tutti gli allestimenti.

La nuova Civic berlina sarà in vendita in Europa a partire dalla primavera del 2017.

Nuova Civic sedan

Allo stand Honda, la nuova berlina è stata affiancata dalla versione europea del nuovo modello sedan a quattro porte. Prodotta presso lo stabilimento Honda di Gebze, in Turchia, questa nuova sedan ha già ricevuto un caloroso benvenuto dai clienti di altri mercati – in particolare negli Stati Uniti, dove è in vendita da fine 2015.

La versione europea sarà disponibile in tutti i mercati dell’Europa continentale a partire dalla primavera del 2017: inizialmente con un motore TURBO VTEC da 1,5 litri e, a scelta, un cambio manuale a sei rapporti o un cambio automatico a variazione continua (CVT); nella seconda metà del 2017, sarà in vendita anche con un motore i-DTEC da 1,6 litri.

Prototipo della nuova Civic Type R

Di pari passo con la nuova sfida lanciata nel segmento C, Honda ha sorpreso gli spettatori svelando il prototipo della nuova Civic Type R. Il prototipo offre un’anteprima del nuovo design aggressivo della Civic Type R di serie, il cui lancio è previsto in Europa nella seconda metà del 2017.

All’anteriore, il paraurti aggressivo è accentuato da uno splitter alato in fibra di carbonio e da una linea rossa sportiva. Le fessure di ventilazione extra allargano il paraurti mentre le griglie romboidali completano le bocchette di ventilazione scolpite.

La celebre «H» rossa di Honda – che impreziosisce tutti i modelli Type R – è collocata al di sopra di una nuova bocchetta dell’aria all’anteriore. Anche il cofano è dotato di una nuova bocchetta, con una presa d’aria dinamica al centro di una cavità trapezoidale. I vetri fumé dei gruppi ottici a LED anteriori, gli indicatori di direzione e i ripetitori laterali riflettono il carattere più aggressivo del Prototipo della nuova Type R.

Le fiancate laterali in fibra di carbonio corrono lungo l’interasse, tra i cerchi in lega da 20 pollici color nero lucido con accenti rossi e le gomme da 245 ad alte prestazioni. I passaruota allargati ospitano le nuove ruote.

Un imponente diffusore in fibra di carbonio corre al di sotto del paraurti posteriore allargato, che è caratterizzato da tre condotti di uscita completamente funzionali con una coppia di alette direzionali su ogni lato. Il condotto di uscita centrale presenta un diametro ridotto ed è posto in risalto da un rosso vivo metallizzato. Le esclusive estremità laterali del tetto si slanciano verso l’aletta posteriore per un effetto visivo sensazionale.

In occasione del lancio del Prototipo della Type R, il Vicepresidente senior Philip Ross ha commentato: «Type R è l’incarnazione del DNA da corsa di Honda, del nostro spirito competitivo e dei più elevati livelli di ingegneria. In arrivo in Europa nella seconda metà del 2017, siamo pronti ad avventurarci in un nuovo capitolo dell’auto sportiva per la strada».

THE NEXT STEP IN HONDA’S RESURGENCE: CIVIC HATCHBACK AND TYPE R PROTOTYPE TAKE CENTRE STAGE AT PARIS THE NEXT STEP IN HONDA’S RESURGENCE: CIVIC HATCHBACK AND TYPE R PROTOTYPE TAKE CENTRE STAGE AT PARIS THE NEXT STEP IN HONDA’S RESURGENCE: CIVIC HATCHBACK AND TYPE R PROTOTYPE TAKE CENTRE STAGE AT PARIS 2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference2016 Paris Motor Show Press Conference