
- Il rinnovato propulsore e:HEV offre una migliore guidabilità e una maggiore potenza, pur mantenendo alti livelli di efficienza
- La versione Advance Sport introduce soluzioni esclusive di design e allestimento
- Gli aggiornamenti della gamma Jazz e:HEV includono un rinnovamento del design esterno, nuovi cerchi in lega e miglioramenti dello stile degli interni.
Honda migliora lo stile dell’intera gamma Jazz con una rivisitazione di tutte le sue varianti e l’introduzione della nuova Advance Sport, proposta con dettagli stilistici esclusivi sia interni che esterni.
La rinnovata gamma Jazz offre un propulsore ibrido e:HEV rivisto che migliora la guidabilità, aggiungendo potenza e capacità di traino, senza mai rinunciare al rispetto dell’ambiente e all’efficienza dei consumi.
Evoluzione del design interno ed esterno
Gli allestimenti Advance ed Elegance vantano un design della calandra più marcato, oltre a gruppi ottici con fondo più scuro. I paraurti più scolpiti sia all’anteriore che al posteriore sono completati da sezioni inferiori accuratamente lavorate, per conferire a Jazz un aspetto più grintoso. I colori rinnovati dei cerchi in lega del modello Advance completano le novità degli esterni.
Anche Jazz Crosstar vanta una serie di novità che rendono il suo aspetto ancora più robusto e imponente. La calandra, più definita, ha un design a nido d’ape pronunciato ed è accompagnata da paraurti rivisti con inserti argentati, studiati per assumere l’aspetto di una protezione sottoscocca, e da nuove minigonne laterali in tinta. A completare l’aggiornamento, la nuova finitura dei cerchi in lega e il nuovo colore della carrozzeria Fjord Mist blue.
Passando agli interni, le versioni Advance ed Elegance vantano colori, materiali e finiture rinnovati, mentre la Crosstar propone nuovi rivestimenti per i sedili, nuovi dettagli per la plancia e le portiere, e nuove finiture per il cruscotto e la console centrale, oltre a un volante minimalista a due razze.
Nuova versione Advance Sport
La nuova, eccezionale, Advance Sport, disponibile in un’esclusiva colorazione Urban Gray, integra un paraurti anteriore con una finitura unica, una calandra reticolare sportiva, specchietti laterali color nero lucido e straordinari cerchi in lega da 16” che aumentano il fascino di Jazz e:HEV.
All’interno, l’Advance Sport beneficia di miglioramenti specifici per la categoria che aumentano la sportività di Jazz e:HEV. I sedili sono rifiniti con un’esclusiva combinazione di pelle scamosciata sintetica nera e pelle sintetica grigia, mentre il nuovo volante a tre razze, il bracciolo centrale e i pannelli delle portiere sono decorati con cuciture gialle a contrasto.
Prestazioni ibride e:HEV ulteriormente migliorate
La rinnovata Jazz e:HEV mantiene la tecnologia ibrida avanzata, reattiva e altamente efficiente di Honda. Il propulsore e:HEV di ultima generazione comprende due motori elettrici, un efficiente motore a benzina e tre modalità di guida intelligenti per offrire elevati livelli di efficienza e fruibilità nel contesto quotidiano.
Il sistema e:HEV, rivisto sotto tutti gli aspetti, vanta un’efficienza, una guidabilità e una potenza in uscita maggiori. Il motore elettrico di trazione, ora con 10 kW (14 CV) in più, offre una potenza totale in uscita di 90 kW (122 CV), mentre il motore del generatore è aumentato di 8 kW, raggiungendo così un picco di 78 kW (106 CV). Il motore benzina da 1,5 L ha guadagnato 7 kW e ora produce fino a 79 kW (107 CV). La coppia rimane a 131 Nm. Il sistema ibrido a bassi consumi Honda produce emissioni di CO2 da 102 g/km, o 106 g/km per la variante Advance Sport.
Anche la trasmissione è stata rivista e ora offre a Jazz e:HEV una fluidità e una guidabilità migliorate, per un’esperienza di guida più coinvolgente. Crosstar, Advance ed Elegance vantano un nuovo concept che migliora la sensazione di accelerazione. Per differenziare ulteriormente l’Advance Sport dal resto della gamma, la mappatura del pedale dell’acceleratore è stata rivista per offrire una maggiore potenza e migliorare le caratteristiche della risposta. Anche il controllo lineare del cambio è stato rivisto per dare al motore termico un punto di cambiata più elevato a 6.300 giri/min.
Per sfruttare le revisioni del propulsore, la Advance Sport beneficia di diverse modifiche all’assetto delle sospensioni. La rigidità della molla anteriore è stata ridotta dell’8% mentre quella posteriore aumentata del 20%. Questo nuovo bilanciamento ha ridotto le forze longitudinali per una guida più dinamica e precisa. Sono inoltre stati aggiunti ammortizzatori più rigidi per aumentare la trazione e la velocità in curva.
Introduzione della capacità di traino
In seguito al feedback dei clienti, è stata aggiunta la capacità di traino, requisito che rende la Jazz e:HEV ancora più versatile. Tutti i modelli sono in grado di trainare un peso di 500 kg, per accogliere piccoli rimorchi o portabici.
Allestimenti intelligenti per una spaziosità senza pari
La nuova Jazz non rinuncia alla spaziosità ai vertici della categoria, tratto distintivo della precedente generazione. Fondamentale per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è la posizione centrale del serbatoio sotto i sedili anteriori, un’esclusiva nella sua categoria. Questo permette a Jazz di mantenere l’eccezionale versatilità dei Sedili Magici con le configurazioni “fold-flat” o “flip-up” (rispettivamente, a sedili abbattuti o sollevati) a seconda dello spazio di carico richiesto.
Honda SENSING offre una gamma completa di soluzioni per la sicurezza
Per completare l’imponente allestimento della nuova Jazz, Honda offre alcune delle funzioni di sicurezza e guida assistita più avanzate della categoria.
La telecamera grandangolare ad alta definizione offre una visibilità migliore dell’area intorno al veicolo, per il riconoscimento di margini privi di bordi o di segnaletica orizzontale, mentre i sistemi di sicurezza attiva sono stati rivisti per ridurre la loro intrusione nella guida quotidiana.
Il Sistema di assistenza nel traffico (TJA), ora aggiornato per offrire assistenza con lo sterzo da 0 km/h, riduce la fatica di guidare nel traffico e aumenta la già impressionante protezione dagli incidenti.
Gli avanzati sistemi di guida assistita si aggiungono ai dieci airbag di serie, che includono anche quello alle ginocchia del lato passeggero e il centrale, posizionato tra i due sedili anteriori. Le ultime versioni di Jazz e Jazz Crosstar vanteranno alcune delle stesse tecnologie di sicurezza attiva e guida assistita che hanno conquistato tutte e cinque le stelle nei test di sicurezza Euro NCAP del 2020.
Le vendite della nuova Honda Jazz e Jazz Crosstar inizieranno nei primi mesi del 2023.









E vai con l’ennesimo ritocco del listino..
Riuscirà la nostra eroina a sfondare la soglia psicologica dei 30000, almeno nell’allestimento top di gamma?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può essere, ma le sue concorrenti non è che costino meno…
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo non abbiano messo la finta pelle sulla Crosstar.
Per il resto i kW in più sono benvenuti. Versione sportiva poco convincete per me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrei preferito qualcosa in più di potenza, c’è poca differenziazione rispetto alla versione xon motore di base. Non è una vera è propria versione sportiva o quantomeno sportiveggiante. Difatti c’è anche poca differenza di prezzo, a parità di allestimento, con la versione meno potente 8bisogna vedere se però non cambi qualcosa a livello di dotazioni. Anche il livello di emissioni varia poco. Boh! A mio avviso era più centrata la versione 1,5 Vtec 130 cv della serie precedente, sebbene un po’ criticata – secondo me a torto – in alcuni forum, ove avrebbero preferito, a parità di potenza, un 1,0 turbo anzichè il 1,5 aspirato (che in realtà sarebbero secondo me simili come coppia e anzi meglio non avere , a meno di necessità fiscali sulla cilindrata, l’inghippo del turbo che è un componente in più e l’aspirato ha anche più allungo)
"Mi piace""Mi piace"
PS1 comunque non male il nuovo colore
PS2 probabiimente ne venderebbero ben poche qui da noi ma la Jazz in versione sportiva avrebbe un che di “trasgressivo”! Ossia un auto che è il massimo delle praticità e della razionalità… e ci ha pure le prestazioni! ma, almeno da noi, non sarebbe mai trendy come che so la Mini o la Aberth 500. Parlo anche da possessore di una – ormai vecchiotta – Jazz 1,2 live 1a serie molto pratica e capiente per le sue dimensioni e che va bene come fluidità del motore tante che uno inconsciamente desidererebbe anche un qualcosa in più come prestazionbi pure! (fermo resando che l’auto non ha una telaistica da sportiva)
"Mi piace""Mi piace"
È una questione di “forma”, secondo me non è adeguata ad essere un auto sportiveggiante…. È molto più familiare/SUV
"Mi piace""Mi piace"
La GK è stata a listino per parecchio con il 1.5 da 130cv. Ne hanno vendute? No…
"Mi piace""Mi piace"
PS: comunque non male il nuovo colore
"Mi piace""Mi piace"