L’impegno di Honda per una gamma dotata di sistemi di connettività avanzati

Tutti i modelli Honda per l’Europa sono contraddistinti da una connettività avanzata e intuitiva
L’app connessa My Honda+ offre una serie di funzioni da remoto per garantire facilità d’uso e la massima sicurezza anche a distanza
L’Assistente Personale Honda è in grado di comprendere il contesto per offrire risposte personalizzate
Hotspot Wi-Fi integrato a bordo
My Honda+, Assistente Personale Honda e hotspot Wi-Fi sono tecnologie connesse di ultima generazione, offerte di serie sulla gamma Jazz e sulla nuova Honda e

Honda ha annunciato che tutti i nuovi modelli in gamma saranno dotati di sistemi di infotainment di ultimo livello. Questa scelta premium trova applicazione già nell’immediato, con la app My Honda+ e l’Assistente Personale Honda che saranno di serie già sulla nuova Honda e sull’intera gamma Jazz e Jazz Crosstar.
Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha commentato: “I clienti, oggi, si aspettano che l’auto sia perfettamente connessa al loro stile di vita. L’impegno di Honda di sviluppare servizi connessi all’avanguardia si concretizza con il lancio di funzioni all’avanguardia quali l’Assistente Personale Honda e l’app per smartphone My Honda+. Il nostro obiettivo è ampliare la disponibilità di queste funzioni per soddisfare al meglio le aspettative dei nostri clienti”.
App My Honda+
Honda ha lanciato la sua app per smartphone My Honda+ che permette di restare connessi all’auto anche da remoto. I servizi via smartphone sono stati totalmente sviluppati ex novo per un’esperienza intuitiva ed user-centered che fornisce un accesso sicuro a funzioni intelligenti, pratiche e all’insegna della facilità d’uso.
L’app My Honda+ permette di controllare la sicurezza dell’auto, con funzioni che comprendono l’apertura e la chiusura da remoto. I clienti di Honda e avranno in più una funzione di chiave digitale, per condividere l’accesso all’auto in modo sicuro con un massimo di altri cinque utenti. La chiave digitale, attivabile via Bluetooth, permette agli utenti di effettuare alcune classiche operazioni anche da remoto, come quella di chiudere i finestrini, sbloccare le portiere dell’auto e aprire la porta di ricarica.
Nell’eventualità di un guasto meccanico, My Honda+ offre la funzione di “Assistenza Stradale Digitale”. In tal modo, gli utenti hanno la possibilità di contattare direttamente l’assistenza comunicando in modo automatico i dettagli del veicolo condividendone la localizzazione tramite il GPS. Sempre via GPS, l’app offre la funzione di monitoraggio della posizione dell’auto e dei percorsi effettuati. La funzione di Geofencing intelligente, quando attiva, avvisa se l’auto viene spostata da un’area delimitata virtualmente, aumentando i livelli di sicurezza a distanza; il proprietario, infine, è in grado di ricevere una notifica sull’app anche in caso di attivazione dell’antifurto.
In più, tutti i veicoli sono dotati di serie della funzione E-Call per contattare l’assistenza stradale. In caso di emergenza (un airbag che esplode, ad esempio), la posizione dell’auto viene condivisa automaticamente con i soccorsi di pronto intervento.
Una funzione particolarmente comoda è quella che permette agli utenti di condividere le informazioni di viaggio (come la destinazione o i punti di interesse) dall’app My Honda+ al sistema di navigazione di bordo. Su Honda e, il sistema di navigazione incorpora anche i dati sulla batteria e le info sulle stazioni di ricarica in caso di tragitto superiore al range di autonomia dell’auto.
Ulteriori funzioni aggiuntive, dedicate ai soli modelli EV, sono quelle che permettono di controllare e pianificare la ricarica della batteria in modo da avviarla o metterla in pausa da remoto. La funzione Calendario permette inoltre di impostare gli orari di ricarica su base quotidiana per poter sfruttare le fasce orarie in cui le tariffe energetiche sono più convenienti. I clienti della Honda e potranno inoltre impostare il climatizzatore a distanza, scegliendo tra una ventilazione più fresca, più calda o mite ancora prima di salire a bordo.
Assistente Personale Honda con Intelligenza Artificiale
I servizi connessi e le app accessibili dalla plancia digitale touch di Jazz ed Honda e possono essere attivati anche con i comandi vocali, grazie all’Assistente Personale Honda, un sistema di intelligenza artificiale (AI) di ultima generazione lanciato in anteprima sulla city car 100% elettrica di Tokyo. L’APH sfrutta capacità esclusive di comprensione del contesto per creare conversazioni naturali e fornire accesso a una serie di servizi online e si attiva pronunciando “OK Honda” seguito dalla domanda o dal comando richiesti.
L’Assistente Personale Honda valuta i comandi con un livello di complessità superiore alla media dei normali assistenti virtuali di bordo. Il sistema è in grado di comprendere più richieste in un unico comando e offrire risposte specifiche, personalizzate e precise. Per esempio, un cliente può chiedere: “OK Honda, trovami un buon ristorante che abbia il parcheggio gratuito, la linea Wi-Fi e in cui possa cenare fra 10 minuti”. L’Assistente Personale Honda troverà tutte le opzioni disponibili mostrandole sul display touchscreen e, una volta scelta l’opzione migliore, traccerà sullo schermo il tragitto più veloce per portarti a destinazione.
Nuova connettività intuitiva
L’Assistente Personale Honda è solo una delle funzioni intelligenti dei nuovi ed avanzati sistemi di Infotainment Honda. Sia la gamma Jazz che la Honda e sono dotati di schermi touchscreen LCD estremamente facili da usare, progettati per ridurre al minimo la distrazione del conducente. A bordo di Jazz, l’interfaccia LCD touchscreen non solo è semplice da usare ma è progettata anche per ridurre al minimo la distrazione del guidatore. Honda, infatti, stima che il tempo necessario al guidatore per raggiungere o azionare i principali comandi di guida sia stato ridotto del 58% rispetto alla Jazz della precedente generazione, offrendo così un’esperienza di guida ancora più sicura. A questo scopo, Honda ha deciso di ripristinare alcuni comandi per le funzioni chiave, con precisi quadranti per il controllo del sistema di climatizzazione.
La plancia touchscreen di Jazz e Honda e sono intuitive e facili da usare proprio come se fossero uno smartphone, con comandi a sfioramento con cui navigare tra le app e le diverse funzioni. I display, inoltre, possono essere configurati a piacimento, con la possibilità di creare comandi rapidi ad hoc per attivare le funzioni di uso più frequente o memorizzare le sorgenti audio preferite.
Sulla Honda e, il doppio touchscreen LCD da 12.3″ aiuta a trasferire facilmente i contenuti da uno schermo all’altro, permettendo al conducente di usarli dove preferisce con la massima semplicità. Grazie alla funzione side-by-side, il conducente e i passeggeri possono sfruttare indistintamente entrambi i display centrali, selezionando contenuti, app e servizi multimediali e trasferire nel rispettivo campo visivo qualsiasi contenuto scelto. In tal modo, mentre il conducente segue le istruzioni del navigatore, il passeggero può caricare una playlist musicale.
Tramite i comandi vocali o touch è possibile accedere ad un grande numero di app e funzioni connesse, tra cui meteo, parcheggi, musica, navigazione, telefono, punti di interesse, ecc. In aggiunta alle molteplici app già integrate sui sistemi di bordo è possibile attivare anche una funzione di duplicazione dello schermo, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto, per la prima volta attivabile anche in modalità wireless.
Jazz e Honda e sono entrambe dotate di hotspot Wi-Fi integrato, per la migliore navigazione possibile su internet. Durante la fase di ricarica della Honda e, ad esempio, guidatore e passeggeri possono guardare un film su uno schermo e monitorare lo stato di ricarica sull’altro.
Per garantire una modalità “zero stress”, Honda fornirà gli aggiornamenti dei sistemi di infotainment via etere (OTA, over-the-air), garantendo che le funzioni e le app di bordo siano sempre le più recenti e costantemente migliorate. Il sistema di Infotainment offre anche un facile accesso al manuale dell’utente: basta sottoporre un dubbio su una qualsiasi delle funzionalità dell’auto e l’Assistente Personale Honda indica la pagina con la risposta.