Salone di Ginevra 2019

1. Honda al Salone di Ginevra 2019

2. Presentazione di Honda e-Prototype

3. Honda sviluppa in Europa un nuovo sistema di gestione dell’energia

4. Novità relative ai nostri modelli più iconici

5. All’apice del Motorsport

6. Accessori Honda

1. Honda al Salone di Ginevra 2019

Ad accompagnare l’anteprima mondiale di Honda e-Prototype all’edizione 2019 del Salone di Ginevra, ci saranno i più recenti ed entusiasmanti modelli della Casa nipponica.

Dal palcoscenico di Ginevra, Honda annuncerà anche l’ulteriore spinta nel campo dei modelli a propulsione elettrica. Honda ha infatti dichiarato l’intenzione, entro il 2025, di commercializzare il 100% delle vendite con vetture dotate di propulsori alternativi. Questa nuova sfida, ben più ambiziosa del precedente obiettivo di commercializzare solo i due terzi del totale, fa sì che Honda sia in prima linea nella trasformazione a livello mondiale verso l’elettrificazione, annunciata con la sua Visione 2030. 

Lancio di Honda e-Prototype 

Una prova ulteriore della volontà della Casa giapponese di passare alla propulsione elettrica si può apprezzare con la Honda e-Prototype. In anteprima assoluta a Ginevra, Honda mostrerà il suo primo veicolo elettrico di serie, progettato e commercializzato per il mercato europeo.

Introduzione della tecnologia Full Hybrid

A inizio 2019, con il lancio del nuovo CR-V Hybrid dotato della tecnologia i-MMD Full Hybrid. La Casa nipponica prevede che la tecnologia Full Hybrid avrà un ruolo chiave nella commercializzazione del 100% delle vetture con propulsori elettrici entro il 2025.

Honda sviluppa in Europa un nuovo sistema di gestione dell’energia

In occasione della conferenza stampa di Ginevra, Honda ha svelato i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa. Questo annuncio si basa sul concetto di ricarica bidirezionale Power Manager mostrato per la prima volta al salone di Francoforte del 2017.

Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.

Altre novità

Tra le altre novità presenti allo stand Honda, il nuovo CR-V Hybrid e una nuova variante di HR-V Sport. In esposizione anche un’ampia gamma di motociclette Honda, oltre a un’area dedicata al Motorsport, dove sarà possibile ammirare le due monoposto F1 motorizzate Honda.

2. Introduzione di Honda e-Prototype

A Ginevra verrà presentato al mondo Honda e-Prototype, il veicolo elettrico compatto di Honda. Progettato per rispondere alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo, Honda e-Prototype unisce un design unico, funzionalità avanzate e una esperienza di guida coinvolgente. Un’auto capace di offrire soluzioni di guida perfette per l’ambiente urbano. 

Sviluppato con un focus rivolto alla semplicità e al minimalismo del design – in continuità con l’Urban EV Concept del 2017 –, Honda e-Prototype si integrerà alla perfezione ai moderni stili di vita grazie a funzionalità avanzate e a sofisticate tecnologie, interconnesse e intuitive. Le maniglie a scomparsa e il sistema di specchietti a videocamera contribuiscono a disegnare linee esterne pulite ed essenziali. I profili regolari si slanciano a partire dal cofano verso il parabrezza panoramico e i montanti anteriori si fondono così armoniosamente con la superficie vetrata in modo tale da formare un pezzo unico. All’interno, il display orizzontale a doppio schermo e il sistema Infotainment connesso di nuova generazione arricchiscono l’abitacolo mantenendo uno stile minimalista, rifinito con componenti morbidi al tatto per ricreare la sensazione di un confortevole e rilassante salotto domestico.

La prima vettura Honda compatta su piattaforma EV dedicata offre un mix di efficienza, prestazioni e funzionalità pensato ad hoc per i contesti urbani. Honda e-Prototype offrirà un’autonomia di oltre 200 km, con una funzione di “ricarica veloce” dell’80% della batteria in soli 30 minuti, rendendo la vettura ideale per gli spostamenti di tutti i giorni. Su strada, le dinamiche di guida si concentrano su un’esperienza divertente e coinvolgente, con un potente motore elettrico in grado di spingere le ruote posteriori per prestazioni ai vertici della categoria.

Le prenotazioni di Honda e-Prototype saranno ufficialmente aperte, nei più significativi mercati europei, a partire dall’estate 2019. I clienti possono registrare il loro interesse collegandosi al sito web ufficiale di Honda. 

3. Honda sviluppa in Europa un nuovo sistema di gestione dell’energia

In occasione della conferenza stampa di Ginevra, Honda ha svelato i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa. L’annuncio presenta lo stadio successivo del Concept di ricarica bidirezionale alla base del sistema Power Manager, mostrato in anteprima al Salone di Francoforte nel 2017.

Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia, offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.

Honda è al lavoro sulla EVTEC al fine di sviluppare ulteriormente la tecnologia bidirezionale Power Manager (compatibile con i veicoli a batteria elettrica, come Honda e-Prototype) e ha in programma di commercializzarne una versione nei prossimi anni.

La Casa ha inoltre annunciato un accordo con due partner esterni:

– Moixa, una società specializzata in tecnologie di tipo ‘resource aggregator‘, che permettono ai clienti di trarre beneficio dalla condivisione del controllo e della capacità della propria batteria EV.

– Ubitricity, un fornitore leader di soluzioni di ricarica, che sta sviluppando un approccio innovativo alle ricariche elettriche nelle aree urbane.

Il passo successivo sarà quello di avviare studi di fattibilità per tali tecnologie a Londra (Regno Unito) e Offenbach (Germania). Ulteriori sviluppi saranno annunciati nella seconda metà dell’anno.

4. Novità relative ai nostri modelli più iconici

In mostra al Salone anche il nuovo CR-V con l’avanzata tecnologia a propulsione ibrida. Il primo SUV Honda ibrido in Europa vanta livelli di comfort, praticità e connettività migliorati, oltre a spaziosità e versatilità ai vertici della categoria.

Il sistema alla base della motorizzazione ibrida Honda è la tecnologia i-MMD (intelligent Multi-Mode) che si compone di due motori elettrici, un motore a benzina a ciclo Atkinson e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso. Tre modalità di guida intelligenti offrono elevati livelli di tecnologia, reattività ed efficienza.

Honda mostra, in anteprima assoluta per un Salone internazionale, anche il nuovo allestimento Sport pensato per HR-V. Questa versione introduce nella gamma HR-V un motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri, e prevede, oltre alla nuova avanzata tecnologia “Performance Damper”, un design esterno marcatamente sportivo e un restyling degli interni.

Tra i modelli Honda presentati, il nuovo CR-V a sette posti, Honda Civic 1.0T Sportline e Honda Jazz.

5. All’apice del Motorsport

Per la prima volta nell’era della propulsione ibrida, Honda scende in pista nel Campionato mondiale di Formula 1 FIA 2019 con una duplice partnership. Lo stand della Casa a Ginevra mostrerà con orgoglio le monoposto spinte dal motore Honda dei due team partner, Aston Martin Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso. La stagione di Formula Uno avrà inizio il 17 marzo a Melbourne.

L’ultimo modello di Civic Type R TCR, capace di conquistare sette titoli e centrando 41 vittorie fin dal suo debutto lo scorso gennaio, sarà in mostra al fianco della versione Civic Type R di serie. Nel 2019, quattro vetture gareggeranno con team partner nella principale serie TCR, la WTCR – Coppa del mondo turismo. Esteban Guerrieri e Nestor Girolami rappresentano ALL-INKL.COM Münnich Motorsport mentre i piloti Honda Racing, Tiago Monteiro e Attila Tassi, gareggeranno per il team KCMG.

Al Salone sarà infine possibile ammirare l’innovativa Honda NSX 2019.

Stelle a due ruote

La vincitrice del titolo mondiale 2018 – Honda RC213V, guidata da Marc Marquez del team Repsol Honda – richiamerà allo stand Honda di Ginevra gli appassionati di corse sulle due ruote.

La moto da corsa sarà in mostra al fianco degli iconici modelli di serie, tra cui la CB1000R in stile naked Neo Sports Café, la rinomata Gold Wing Luxury Tourer da 1800cc e la rivisitazione in chiave moderna della classica minibike, Honda Monkey.

6. Accessori Honda

Al Salone di Ginevra 2019, saranno inoltre presentati nuovi accessori e pacchetti per personalizzare e migliorare una serie di modelli Honda.

Honda CR-V

  • Pacchetto Stile: finiture verniciate su parte frontale inferiore, paraurti posteriori e soglie laterali offrono a CR-V un aspetto robusto e atletico per un look sportivo.
  • Pannelli interni argentati: inserti silver finemente lavorati su cruscotto, console centrale e pannelli delle portiere anteriori e posteriori.
  • Pacchetto Aero: molteplici migliorie agli esterni, tra cui paraurti anteriore e posteriore “aero” in tinta con la vernice e finitura Alabaster Silver, aggiungeranno un tocco dinamico a un design raffinato. Eleganti pedane laterali in alluminio si coniugano con il profilo laterale di CR-V aggiungendo finiture nere, oltre a una praticità ulteriore. Lo spoiler aggiunge un profilo sportivo al posteriore.

 Honda HR-V

  • Pacchetto Aero: finiture sofisticate per migliorare lo stile dinamico di HR-V. I paraurti anteriore e posteriore “Aero” vantano eleganti cromature nere, mentre le pedane laterali valorizzano il lato pratico ed estetico. Lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria dà un tocco sportivo.

Honda Civic Type R

  • Pack Carbonio Esterni: l’efficienza della fibra al carbonio impreziosisce le calotte dei retrovisori, i montanti centrali, l’alettone posteriore e il diffusore posteriore. Gli esclusivi accenti rossi integrati nel rivestimento al carbonio valorizzano l’aerodinamica di Type R.
  • Pack Carbonio Interni: dettagli al carbonio impreziosiscono il cruscotto, la console centrale e le soglie delle portiere per rimarcare il carattere sportivo degli interni di Type R.