Tre su tre per Honda Civic Type R. Terzo giro record sul circuito di Silverstone

134326_Three_in_three_for_Type_R_British_Touring_Car_champion_Matt_Neal_takes

Dopo i due successi di Honda Civic “Type R Challenge 2018” sui circuiti di Magny-Cours e Spa-Francorchamps, la versione di serie di questa berlina a trazione anteriore e ad alte prestazioni ha segnato un nuovo record sul giro di 2 min e 31,32 secondi a Silverstone, il circuito che ospita il GP del Regno Unito, battendo il tempo di riferimento stabilito sempre dalla Civic Type R nell’edizione 2016 della Type R Challenge.

Al volante della Type R, il tre volte campione del British Tourism Car Championship Matt Neal, attualmente impegnato nell’edizione 2018 del campionato britannico su una Honda Civic Type R per la scuderia Halfords Yuasa Racing.

Il GP di Silverstone si svolge su un entusiasmante circuito di 5,89 km caratterizzato da rettilinei e curve ad alta velocità che richiedono una precisione millimetrica a chi è al comando della vettura. Grazie all’incredibile spinta del motore TURBO VTEC da 2.0 litri, Civic Type R ha mostrato prestazioni eccezionali che Neal ha saputo sfruttare al massimo sui rettilinei e nelle accelerazioni veloci in uscita dalle curve ad angolo stretto.

Silverstone è un circuito molto veloce che mette in risalto le doti aerodinamiche delle vetture. In modalità +R, il sistema di sospensioni adattative produce una stabilità di marcia che permette di attraversare a velocità più elevate il susseguirsi di curve. In riferimento al giro record, Matt Neal ha commentato: “Il vantaggio di Type R, per me, è evidente nelle curve ad alta velocità ed è offerto dalla stabilità, frutto della perfetta unione tra aerodinamica e nuovo sistema di sospensioni avanzato. Curve come la Copse e la Stowe al termine del rettilineo dell’Hangar possono essere affrontate a velocità elevate con la massima sicurezza”. Parlando di Type R, Neal ha aggiunto: “A rendere Type R la migliore della categoria, non è un unico fattore ma tanti! La piattaforma è stata completamente riprogettata e Honda ha esaminato attentamente ogni aspetto migliorandolo: la stabilità offerta dalle sospensioni multi-link, l’aerodinamica, il centro di gravità, la risposta data al pilota attraverso lo sterzo, la potenza in uscita del motore. È un passo avanti in tutte le direzioni”.

Tra i piloti reclutati per battere il record al volante di Type R Challenge 2018 sui prossimi circuiti, l’ex-campione del mondo di Formula 1 e attuale pilota dell’NSX Super GT Jenson Button (Regno Unito) e il pilota di WTCR Tiago Monteiro (Portogallo).

Il nuovo tempo di riferimento per il circuito di Silverstone è il quarto record sul giro conquistato dalla nuova Honda Civic Type R. Nell’Aprile 2017, era già diventata la vettura a trazione anteriore più veloce mai vista al Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43,8 secondi. Quest’anno la “Type R Challenge 2018” è stata inaugurata dal pilota della WTCR, Esteban Guerrieri, con un nuovo record sul giro di 2 min e 1,51 secondi a Magny-Cours, il circuito che ospita il GP di Francia, prima che Bertrand Baguette, al volante della stessa vettura, fermasse il cronometro a 2 min e 53,72 secondi sul circuito belga di Spa-Francorchamps.

Annunci