Honda Urban EV eletta “Best Concept Car” da una giuria internazionale

Honda Urban EV Concept named ‘Best Concept Car’ by global judging panel
Honda Urban EV Concept named ‘Best Concept Car’ by global judging panel
  • La Concept Car elettrica di Honda ha ricevuto un riconoscimento mondiale per il suo eccezionale design automobilistico
  • La giuria internazionale era composta da 12 giornalisti di testate rinomate
  • Riconoscimento al Team Honda R&D per aver dato un significativo contributo all’evoluzione del design automobilistico con il Concept Urban EV
  • Il Concept Urban EV sarà il primo modello di serie a far parte della “Visione elettrica” di Honda
  • Primi ordini della nuova auto elettrica basata sul Concept Urban EV a partire dall’inizio del 2019

Una giuria internazionale di esperti di auto ha nominato Honda Urban EV “Best Concept Car” in occasione del prestigioso Car Design Award 2018, tenutosi durante la giornata inaugurale del Salone dell’Auto di Torino. Organizzato dalla rivista Auto & Design, finalisti e vincitori del Car Design Award vengono selezionati e giudicati da una giuria di 12 giornalisti appartenenti alle testate automobilistiche più prestigiose al mondo.

Il Concept Honda Urban EV è entrato a far parte della rosa di finalisti lo scorso aprile per conquistare successivamente il titolo di vincitore battendo altri nove concept design. Il riconoscimento mondiale al Car Design Award segue il successo ottenuto dal Concept Urban EV a gennaio, quando la rivista Automobile lo ha eletto “Concept of the Year” 2018.

Honda ha lanciato il Concept Urban EV all’edizione 2017 del Salone di Francoforte. Questo traguardo segna la direzione della prima auto elettrica a batteria di Honda per l’Europa, che sarà introdotta nella seconda metà del 2019 con un design semplice e sofisticato che si contrappone all’avanzata tecnologia di cui è dotata.

Le proporzioni basse e ampie enfatizzano l’attitudine sportiva mentre il design esterno vanta montanti anteriori sottili ed un ampio parabrezza che avvolge l’intera parte anteriore dell’abitacolo. Nella parte anteriore del Concept Urban EV, più precisamente tra i gruppi ottici, è possibile visualizzare messaggi multilingue interattivi, fra cui saluti, consigli per gli altri conducenti in strada o aggiornamenti sullo stato di ricarica.

Accattivanti anche gli interni, realizzati con componenti naturali e contraddistinti da un abitacolo di tipo “open-space” dotato di un divano anteriore e uno posteriore. Il rivestimento color grigio naturale e le finiture in legno ricreano l’ambiente rilassato di una “lounge”, mentre la console High-Tech “sospesa” è dotata di uno schermo avvolgente che si estende fino alle portiere.

“Il Concept Honda Urban EV è un elemento di design straordinariamente apprezzato che offre allo spazio un indispensabile senso di personalità”, conclude la dichiarazione congiunta rilasciata dalla giuria del Car Design Award. “Il suo mix intelligente di estetica retrò e futuristica la rende innegabilmente attraente e praticamente senza rivali”.

Il Concept Urban EV sarà la prima vettura di serie, completamente elettrica, a essere prodotta in Europa nel quadro della “Visione elettrica” della Casa di Tokyo. Questa strategia prevede lo sviluppo di una piattaforma dedicata per veicoli elettrici che sfrutta la tecnologia a propulsore completamente elettrico di Honda.

“Il nostro Concept Urban EV incarna la filosofia di design “We make it simple”, la cui ambizione è di portare le auto più vicine ai cuori delle persone”, ha commentato Makoto Iwaki, Executive Creative Director di Honda R&D. “A nome di tutto il Team di design Honda, esprimo la massima gratitudine alla giuria che ha apprezzato la nostra proposta unica, in antitesi ai design auto più recenti. La versione di serie basata su questo modello di Concept, al momento in fase di sviluppo, sarà facilmente accessibile, divertente da guidare e renderà la vita di tutti i giorni più soddisfacente e felice”.

Il Car Design Award quest’anno celebra il suo terzo anniversario in un format rinnovato. Organizzato originariamente tra il 1984 e il 1997, il primo premio in assoluto fu assegnato proprio a Honda per il design della Civic di terza generazione.

I primi ordini del modello di serie del Concept Honda Urban EV partiranno all’inizio del 2019, mentre le prime consegne in Europa sono previste per la fine dello stesso anno.

 

Annunci