Honda al Salone di Ginevra 2018

Honda al Salone di Ginevra 2018
Honda al Salone di Ginevra 2018

 

Nuovo CR-V

La nuova generazione di Honda CR-V sarà presentata in anteprima europea a Ginevra. Disponibile per la prima volta in Europa anche con l’opzione di un propulsore ibrido, il nuovo SUV innalza gli standard in termini di qualità, allestimenti interni e sofisticatezza.

Un trio di Concept elettrici Honda

Il Concept Urban EV torna in Europa dopo l’anteprima mondiale al Salone di Francoforte a settembre 2017. Il Concept esprime l’intenzione di Honda di entrare nel mercato euroepo dei veicoli elettrici, con l’introduzione di una versione di serie in programma per l’anno prossimo.

Appena rientrata dall’anteprima al Salone di Tokyo a ottobre 2017, Honda esibirà anche il Concept Sports EV. Con un design accattivante ed il centro di gravità basso, lascia intravedere il look dell’auto elettrica sportiva del futuro.

L’ultimo componente del trio elettrico a Ginevra è NeuV. Presentato in anteprima al CES (Consumer Electronics Show, Fiera dell’elettronica di consumo) nel 2017, NeuV è un avanzato Concept elettrico dotato di funzioni autonome ed intelligenza artificiale.

La celebrazione dei Motorsport di Honda

Al fianco delle nuove auto elettriche, Honda esibirà un’importante gamma di modelli da corsa a due e quattro ruote. Civic Type R TCR – modello di punta – sarà mostrato in anteprima ad un salone alla vigilia della stagione inaugurale del WTCR. Il TCR sarà esibito al fianco di molti esemplari di auto da corsa, tra cui la NSX GT3. Per le due ruote, il modello Honda vincitore del MotoGP sfilerà al fianco delle sfidanti del World Superbike e Rally Dakar.

Debutto al Salone per Jazz X-Road

Le novità di Honda si concluderanno con il debutto di Jazz X-Road. Progettata come soluzione più possente della gamma al fianco della versione Dynamic da 1.5 litri appena introdotta, l’auto vanta marcate sagomature di colore nero intorno ai passaruota e alle minigonne laterali, oltre a protezioni anteriori e posteriori ad effetto argentato. Gli esterni sono rifiniti da cerchi in lega da 16”. La potenza è erogata da un motore da 1.3 litri e 103 CV di potenza abbinato a un cambio manuale o automatico CVT.

  

2. Honda presenta il nuovo CR-V

 

  • La versione di serie per l’Europa del SUV più venduto* al mondo in esposizione al Salone di Ginevra
  • Design elegante e look atletico con linee ben definite ed un assetto maggiorato
  • Disponibile con opzione a sette posti
  • Debutto europeo della tecnologia ibrida Honda disponibile su CR-V
  • Prime consegne in Europa previste per l’autunno 2018

Honda è pronta all’introduzione in Europa della versione di serie del nuovo CR-V, in scena al Salone di Ginevra 2018. La nuova generazione del SUV più venduto* al mondo innalza lo standard in termini di qualità degli interni, spazio, eleganza e raffinatezza – inclusa, per la prima volta, l’opzione a sette posti sulle versioni con motore a benzina.

Vanta il telaio più sofisticato mai sviluppato per un CR-V ed è in grado di garantire al conducente un’esperienza di guida coinvolgente enfatizzata da un livello di comfort esemplare e da autentiche capacità off-road.

Evoluzione del design esterno e qualità superiore per gli interni

Il nuovo CR-V mostra un design esterno fresco e sofisticato, con passaruota più ampi e muscolosi, contorni ben definiti sul cofano ed i montanti posteriori, oltre al nuovo “volto” della famiglia Honda che si contraddistingue per le linee originali del gruppo ottico anteriore.

I montanti anteriori risultano assottigliati, i paraurti anteriori e posteriori scolpiti, i rivestimenti sotto il motore ed il pavimento ottimizzati: tutto ciò contribuisce a fare di CR-V uno dei SUV più efficienti della categoria dal punto di vista aerodinamico. È stato inoltre integrato il sistema Active Shutter Grille, che migliora ulteriormente l’efficienza dei consumi.

La linea orizzontale del cruscotto si integra perfettamente con il nuovo design degli interni evidenziando la maggiore spaziosità dell’abitacolo ed accentuando la sensazione di ampiezza e la sensazione di controllo e dominio della strada. Il cruscotto vanta due display da 7 pollici, mentre il layout dei comandi è stato perfezionato in un gruppo semplice ed intuitivo per una gestione dell’aria condizionata da sotto il touch screen centrale.

Praticità ai vertici della categoria e nuova opzione a sette posti

Il nuovo CR-V vanta dimensioni esterne leggermente maggiori rispetto al modello precedente mentre la combinazione del passo allungato e dell’assetto più ampio offrono uno spazio interno sensibilmente aumentato. L’efficienza ai vertici della categoria è accentuata da una generosità degli spazi per tutti gli occupanti, oltre che da un vano portabagagli più ampio e più profondo con un piano di carico allungato. Il nuovo pavimento del vano portabagagli posizionabile su due diversi livelli permette di ottenere una superficie piana per il carico di oggetti di grosse dimensioni, mentre il portellone completamente automatico offre un accesso pratico.

Le funzioni smart facilitano l’uso quotidiano del nuovo CR-V. Per esempio, l’altezza del portellone aperto può essere programmata per evitare il contatto con i soffitti bassi e la flessibilità dell’abitacolo è massimizzata da un vano della console centrale a tre moduli. Inoltre, il nuovo sistema di “abbattimento” con un semplice gesto dei sedili della seconda fila, frazionabili nel rapporto 60:40, permette un carico più facile e veloce.

In anteprima assoluta, le versioni a benzina di CR-V saranno disponibili con l’opzione a sette posti. L’eventuale terza fila offre spazio per le gambe ed un’altezza della soglia di accesso eccezionale, oltre ad un angolo di seduta di 101° per garantire comfort a bordo per le lunghe distanze.

I nuovi motori offrono livelli di efficienza ed una guidabilità eccezionale

In anteprima assoluta, la tecnologia ibrida di Honda debutta su un SUV in Europa.

Il nuovo CR-V sarà disponibile con il sistema ibrido i-MMD (Intelligent Multi Mode Drive) di Honda, che comprende un motore 2.0 benzina i-VTEC a ciclo Atkinson e due motori elettrici, per offrire massima efficienza e guidabilità. Il sistema i-MMD non si avvale di una trasmissione convenzionale: questa unità più compatta vanta, invece, un rapporto fisso per creare una connessione diretta tra i componenti in movimento e un trasferimento della coppia più fluido.

È inoltre disponibile il motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri, che offre prestazioni elevate ed un consumo di carburante ai vertici della categoria. La potenza è fornita da un cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, da un cambio automatico CVT calibrato per offrire una risposta più lineare.

Il propulsore a benzina e quello ibrido sono provvisti di serie della trazione anteriore ma possono essere entrambi dotati della nuova tecnologia a trazione integrale – Real Time AWD con Intelligent Control System™ – che conferisce a CR-V autentiche capacità da fuoristrada. L’altezza libera dal suolo è stata aumentata di 38 mm per tutte le versioni, fino a raggiungere un’altezza di 208 mm per il modello benzina AWD.

Le prime consegne di Honda CR-V con motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri sono previste per l’autunno 2018; l’arrivo delle versioni con motore ibrido è previsto agli inizi del 2019.

*dati forniti da JATO Dynamics, riferiti alle vendite cumulative nel periodo 2013-2016

  

3. Honda passa al Customer Racing

 

I TEAM CAMPIONI SCELGONO LA NUOVA HONDA CIVIC TCR PER LA WTCR FIA

 

  • ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e Boutsen Ginion Racing scelgono Honda per la Coppa del mondo turismo FIA
  • Tiago Monteiro ed Esteban Guerrieri al volante di Civic TCR
  • Supporto messo a disposizione dei Team Clienti da JAS Motorsport

 

Sono tanti gli esemplari della nuova Honda Civic TCR, costruita da JAS Motorsport, ordinati da ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e Boutsen Ginion Racing per gareggiare nella Coppa del mondo turismo FIA (WTCR) di quest’anno.

Tiago Monteiro ed Esteban Guerrieri, del team Castrol Honda World Touring nel 2017, sono i primi due piloti confermati alla guida di Civic TCR.

ALL-INKL.COM Münnich Motorsport ha scelto Esteban per condurre il proprio team mentre Boutsen Ginion Racing ha arruolato Tiago.

Tiago (41 anni) si è contraddistinto per le eccellenti prestazioni nella Coppa del mondo turismo lo scorso anno, quando a metà stagione un incidente durante le prove gli ha brutalmente strappato la possibilità di trasformare la sua posizione alla testa della classifica in un titolo mondiale costringendolo al riposo per il resto del campionato.

Unico pilota portoghese ad aver conquistato il podio della Formula 1, Tiago è una delle stelle mondiali delle gare turismo con 11 vittorie e 44 podi al WTCC a suo nome, oltre alle vittorie nelle prestigiose Macau Guia Race e TCR Benelux.

Esteban (33 anni) si è unito a Honda per gli ultimi tre eventi WTCC del 2017, in sostituzione dell’infortunato Tiago, riportando una vittoria schiacciante dalla pole position alla gara di fine stagione in Qatar, nella sua corsa verso il quarto posto del Campionato Piloti.

Plurivincitore della Super TC2000 nella nativa Argentina, ha ottenuto numerose vittorie nelle serie Indy Lights e Formula Renault 3.5, che si sono aggiunte al successo nella Eurocup Formula Renault.

All-INKL.COM Münnich Motorsport, che aveva già gareggiato con una Honda Civic TCR nel Campionato europeo turismo FIA, arricchisce considerevolmente il medagliere della famiglia Honda Racing.

Campione del mondo di GT1 nel 2012, il team tedesco di Friedersdorf ha conquistato svariate vittorie nella WTCC trionfando per due volte alla Macau Guia Race. Boutsen Ginion Racing è cliente del programma Civic TCR da due stagioni, in cui ha riscosso grande successo.

Stephane Lemeret ha vinto il titolo piloti del TCR Benelux nel 2016 e Benjamin Lessenes è stato il suo successore nel 2017, oltre ad aver conquistato il titolo di pilota junior per il team a Wavre, in Belgio.

Tutti i Team Clienti godranno del supporto di JAS Motorsport, con un rifornimento di pezzi di ricambio e un servizio di assistenza tecnica in loco a ogni evento, allo scopo di aiutare i piloti Honda ad affrontare le sfide per la conquista del titolo iridato.

La nuova Honda Civic TCR, progettata e prodotta da JAS, ha fatto il suo debutto mondiale a gennaio quest’anno alla 24 ore di Dubai. È il modello successore di Civic TCR, che ha vinto 12 campionati lo scorso anno: sette titoli piloti e cinque costruttori.

La Coppa del mondo turismo FIA ha inizio sul Circuito Moulay el Hassan di Marrakech, in Marocco, il 7-8 aprile e conta 10 eventi in Africa, Europa, Sud America e Asia per poi concludersi nell’iconico circuito cittadino di Macao il 17-18 novembre.

Tiago Monteiro, Boutsen Ginion Racing, ha commentato: “Sono contentissimo di continuare a far parte della famiglia Honda Racing per un altro anno. Dal mio primo ingaggio con Honda nel 2012, sento che siamo cresciuti di stagione in stagione e l’anno scorso eravamo a un ottimo punto nella corsa al titolo mondiale, prima dell’incidente. Gli ultimi sei mesi sono stati davvero duri, ma grazie allo straordinario sostegno ricevuto sono praticamente pronto a tornare in pista. Il team Boutsen Ginion Racing, con cui ho vinto corse in TCR in passato, è straordinario: non vedo l’ora di rimettermi al volante e iniziare la stagione”.

 

Esteban Guerrieri, ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, ha commentato: “L’anno scorso ha davvero segnato un nuovo inizio per me sui circuiti mondiali di turismo e sono felicissimo di correre con Honda Civic nel 2018. La TCR è la categoria di vetture turismo che sta crescendo più velocemente al mondo e sono davvero entusiasta di far parte del programma. Nella WTCC 2017, ho ingaggiato entusiasmanti duelli con i piloti ALL-INKL.COM Münnich e le loro vetture si sono rivelate davvero veloci: la sfida al titolo è aperta.

 

Masashi Yamamoto, General Manager della Divisione Motorsport di Honda Motor Co., ha commentato: “Siamo molto lieti che ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e Boutsen Ginion Racing abbiano scelto Honda e Civic TCR per correre nella Coppa del mondo turismo FIA. Per noi è anche un grande onore proseguire la nostra collaborazione con due dei migliori piloti nella categoria turismo della famiglia Honda Racing e siamo fiduciosi nella capacità di JAS Motorsport di fornire una vettura d’avanguardia sempre in lizza per il titolo di vincitore. Con Civic TCR, auguriamo un brillante successo a entrambi i team e piloti nella WTCR”.

 

Alessandro Mariani, CEO di JAS Motorsport, ha commentato: “Siamo molto contenti che le Honda Civic TCR costruite nella nostra sede di Milano possano essere al via della FIA World Touring Car Cup con due team importanti come ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e Boutsen Ginion Racing. Abbiamo ottimi rapporti con entrambi i team e la nostra collaborazione con Honda risale al 1998; siamo entusiasti di offrire loro il nostro supporto nella loro corsa al successo in WTCR. Dallo scorso ottobre, la Civic ha percorso oltre 3000 km di test e preso parte a una 24 ore. Al debutto, si è mostrata competitiva e migliorata in diverse aree rispetto al precedente modello, che peraltro ha vinto 12 titoli nel 2017. Non vediamo l’ora di intraprendere questa avventura”.

 

4. Record su pista di Type R: Jenson Button alla guida di Honda Civic Type R Time Attack 2018

 

  • Honda annuncia la Type R Time Attack 2018, con l’obiettivo di stabilire nuovi record per una vettura a trazione anteriore su alcuni leggendari circuiti europei
  • La sfida si è ispirata al record sul giro con la trazione anteriore stabilito da Honda nel 2017 al Nürburgring Nordschleife
  • A Jenson Button si unisce un gruppo di piloti Honda del campionato WTCR

Honda punta a confermare la leadership di Civic Type R con un team di piloti da corsa al fine di stabilire nuovi record su alcuni circuiti leggendari d’Europa.

Sebbene l’elenco dei piloti non sia stato ancora completato, Honda ha confermato che l’ex campione mondiale di Formula 1 e attuale pilota di NSX nel Super GT Jenson Button (Regno Unito) prenderà parte alla competizione. I piloti di WTCR Tiago Monteiro (Portogallo), Esteban Guerrieri (Argentina) e la star di NSX al Super GT Bertrand Baguette (Belgio) prenderanno parte alla competizione insieme a Jenson.

Nel 2016, una competizione simile ha stabilito nuovi record sui tempi di giro a Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza, Estoril e Hungaroring con la Civic Type R della generazione precedente. Tra i partecipanti c’erano piloti del British Touring Car Championship e del World Touring Car Championship.

Per l’edizione del 2018, Honda punta a superare i tempi raggiunti a Silverstone (Regno Unito), Spa-Francorchamps (Belgio) ed Estoril (Portogallo) nel 2016. Nuove piste verranno annunciate in seguito.

La nuova Honda Civic Type R mantiene lo status di berlina ad alte prestazioni. È la vettura con la maggiore accelerazione e velocità della sua categoria. Fa parte del nuovo programma di sviluppo della Civic di decima generazione, il più grande programma nella storia di Honda ed è stata progettata per fornire una guida entusiasmante nel segmento delle hot-hatch, sia su strada che su pista. Vanta un telaio leggero e resistente, baricentro basso e un sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e potenzia la tenuta di strada in curva.

Equipaggiata con motore TURBO VTEC da 2.0 litri, la nuova Honda Civic Type R offre una potenza massima di 320 CV a 6.500 giri/min. ed una coppia massima di 400 Nm da 2.500 giri/min. a 4.500 giri/min. La vettura raggiunge una velocità massima di 272 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Nell’aprile 2017, un esemplare di serie è diventato il più veloce tra le berline a trazione anteriore sul circuito di Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43,8 secondi.

Honda presenterà la Civic Type R Time Attack 2018 al Motor Show di Ginevra dall’8 al 18 marzo.

5. Accessori

 

  • Debutto al Salone per Jazz X-Road
  • Pacchetto Jazz Cromo
  • Pacchetto in fibra di carbonio per la pluripremiata Civic Type R
  • Pacchetto Civic 4D Sportiva
  • Abbigliamento team Honda Racing

Honda presenta al Salone di Ginevra un’ampia varietà di accessori singoli e pacchetti di personalizzazione per vari modelli. Questi accessori consentono ai clienti di migliorare o adattare la loro vettura alle proprie esigenze e ai propri gusti.

 

Jazz X-road

Sali a bordo di Jazz X-Road e preparati a vivere l’avventura. Il suo audace look off-road aggiunge un tocco di robustezza alla citycar. Integra caratteristiche uniche che contribuiscono a proteggere Jazz X-Road dai piccoli urti e graffi di tutti i giorni. Contenuto del pacchetto: decorazioni anteriori e posteriori, decorazioni ai passaruota, paracolpi laterali, minigonne laterali e tappetini X-Road.

 

Pacchetto Jazz Cromo

Il Pacchetto Cromo valorizza la tua Jazz con cromature dallo stile sofisticato. Contenuto del pacchetto: decorazione inferiore anteriore, decorazione portellone posteriore e decorazioni ai finestrini.

 

Pacchetto in fibra di carbonio per la Civic Type R

Il Pacchetto esterni in fibra di carbonio per la nuova Civic Type R è stato ideato per accentuare perfettamente i dettagli aerodinamici della berlina, e include un esclusivo elemento rosso integrato nel disegno in fibra di carbonio. Il pacchetto vanta inoltre le finiture delle coperture esterne degli specchietti, del montante, dell’alettone e del diffusore posteriore in fibra di carbonio.

L’opzione per migliorare gli interni della Type R è fornita dal Pacchetto interni in fibra di carbonio, che integra accenti in fibra di carbonio sulla plancia, la console centrale e le portiere.

 

Pacchetto Sportico Civic 4 porte

Rendi Civic più risoluta e dinamica nel look. Comprensivo di: minigonne anteriori Berlina Black, decorazioni inferiori per la portiera, minigonne posteriori Berlina Black e spoiler per portellone del vano bagagli.

 

Abbigliamento team Honda Racing

La corsa è il cuore pulsante di Honda. Quest’anno, Honda è orgogliosa di abbracciare la propria eredità racing lanciando la Collezione Honda Racing Merchandise. Sette esclusivi capi di abbigliamento Honda Racing destinati a diventare i nuovi “must” del guardaroba degli appassionati di racing.

 

I nostri capi sono sviluppati in stretta collaborazione con un marchio rinomato, la cui esperienza ci ha aiutato a garantire la migliore qualità e la soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti. Grazie alle rifiniture color rosso, al contrasto di colori e ai loghi stampati in PVC 3D, i capi riflettono alla perfezione lo spirito di Honda.

La nostra cura dei dettagli ci ha permesso di aggiungere ad alcuni capi bottoni realizzati con incisione al laser, bottoni a pressione e tira zip in PVC 3D. Infine abbiamo lasciato uno spazio da personalizzare a proprio piacimento con logo e altro.

 

Indipendentemente dal gusto eccentrico o minimal di ciascuno, i nostri capi sono da capogiro! E per finire, per completare la collezione, abbiamo realizzato un orologio di alta qualità, elegante e sportivo. Non lasciartelo sfuggire!

Annunci