Honda investe in un rivoluzionario simulatore di guida per le future attività di Ricerca & Sviluppo

Honda invests in revolutionary driving simulator for future R&D activities

  • Un rivoluzionario simulatore sarà ospitato presso il centro tecnico di Honda in Germania
  • L’esperienza “Driver-in-Motion” è al momento quella più vicina alla guida reale
  • Il nuovo simulatore supporterà Honda Ricerca & Sviluppo Europa nelle fasi di sviluppo e collaudo dei veicoli di nuova generazione
  • L’hardware si avvale di una innovativa piattaforma a nove gradi di libertà

Honda diventerà la prima Casa automobilistica al mondo ad adottare questa nuova tecnologia d’avanguardia finalizzata alla simulazione di guida e basata sulla rivoluzionaria architettura DiM250 (Driver-in-Motion).

La maggior parte dei simulatori di guida si avvale della tecnologia di movimento derivata dai modelli utilizzati in avionica ed è generalmente dotata di sei attuatori in grado di offrire, appunto, sei “gradi di libertà”. Al fine di ottenere una riproduzione accurata delle caratteristiche di corsa, manovrabilità e accelerazione di una vettura con un unico simulatore, il sistema DiM250 prodotto da VI-grade si avvale di nove attuatori per creare gamme di movimento aggiuntive. Una vera e propria tecnologia esclusiva.

Yasunori Oku, Vicepresidente esecutivo, Honda R&D Europe, ha commentato: “Prevediamo di utilizzare DiM250 prevalentemente per la dinamica dei veicoli e le applicazioni alla corsa, oltre a impiegarlo come strumento di importanza cruciale nella fase di sviluppo e collaudo delle nostre tecnologie ADAS, HMI, di propulsione e guida autonoma fin dall’iniziale processo di design”, ha commentato Yasunori Oku, Vicepresidente esecutivo, Honda R&D Europe Deutschland. “La tecnologia DiM250 fornirà un’ideale piattaforma di sviluppo comune alle nostre attività di ricerca e sviluppo su cui tutti i team coinvolti potranno lavorare in un unico ambiente collaborativo”.

Il sistema DiM250 è stato studiato dallo sviluppatore di software per la simulazione VI-grade mentre la progettazione e la produzione sono state affidate allo specialista di controlli automatici Saginomiya. La sua piattaforma a nove attuatori e alimentazione elettrica è più avanzata rispetto ai tradizionali design “esapodi”, e l’intero sistema si muove su cuscinetti ad aria anziché su binari meccanici aggiuntivi.

L’integrazione delle applicazioni Software-in-loop (SIL) e Hardware-in-loop nel simulatore permetteranno a designer e ingegneri di valutare gli avanzamenti nel ciclo di sviluppo del veicolo prima della costruzione dei prototipi fisici. Permetterà inoltre al simulatore di imitare con maggior accuratezza gli scenari problematici al fine di testare controlli e sistemi di sicurezza.

Juergen Fett, Amministratore Delegato di VI-grade, ha affermato: “È nostro grande desiderio dar vita questo fruttuoso e duraturo connubio tra la nostra tecnologia e Honda R&D, nella duplice ottica di offrire a quest’ultima il nostro sostegno nello sviluppo di automobili migliori in tempi più rapidi e di ricevere preziosi feedback per migliorare ulteriormente le nostre soluzioni per la simulazione di guida”.

Informazioni su Honda R&D Europe (Deuschland) GmbH

Honda R&D Europe, con sedi in Germania, Italia e Inghilterra, è parte integrante dell’organizzazione Honda in Europa. Nelle vesti di struttura organizzativa indipendente, Honda R&D Europe coopera in un rapporto di partnership paritaria con i centri logistici e gli stabilimenti produttivi della Casa alle linee di prodotto auto e moto. Il network europeo di Honda si prefigge un obiettivo comune: prodotti su misura a beneficio dei clienti europei. In Honda R&D Europe, sono principalmente i dipendenti europei a sviluppare i concept di mobilità per i mercati locali. L’ideazione e la progettazione di nuovi modelli, oltre agli esaustivi test di guida condotti su strade europee, danno vita a prodotti con un’estetica indipendente e tecnologie avanzate. La divisione tedesca di Honda R&D Europe, situata a Offenbach, è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie per automobili, motociclette e motori fuoribordo su base mondiale.

Informazioni su DiM (Driver-in-Motion)

Le rivoluzionarie soluzioni chiavi in mano per la simulazione di guida prodotte da VI-grade offrono agli ingegneri automobilistici una gamma completa di simulatori di guida innovativi e integrati per un approccio di nuova generazione alla simulazione a livello di sistema, consentendo alle Case costruttrici di colmare il divario tra i prototipi virtuali ed il collaudo. La configurazione dinamica fornisce al conducente un feedback completo e realistico sul movimento grazie all’innovativa piattaforma a nove gradi di libertà, pur con dimensioni complessive ridotte. L’architettura della macchina è detta Driver in Motion (DiM) ed è provvista di una cinematica progettata, per la prima volta nella storia delle piattaforme di movimento, al fine di implementare nel miglior modo possibile la tecnologia di controllo del movimento sviluppata e collaudata da VI-grade. Questa famiglia di simulatori si basa su un’architettura di simulazione di guida molto più compatta ed economica rispetto ai tradizionali simulatori dotati di un’area di lavoro simile. Le soluzioni proposte sono inoltre completamente scalabili, ossia possono passare dalla versione statica a quella dinamica riutilizzando i componenti già acquistati. Le soluzioni per la simulazione di guida prodotte da VI-grade si avvalgono di VI-DriveSim, il prodotto che fornisce l’ambiente software alla base di questa tecnologia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.driverinmotion.com

Informazioni su Saginomiya

Saginomiya è leader nella fornitura di controlli automatici e sistemi di collaudo in Giappone e l’eccellente qualità dei suoi prodotti gode di fama mondiale. Saginomiya inizia a sviluppare, produrre e vendere sistemi per il collaudo nel 1964, espandendo la propria attività in svariati settori, quali ingegneria e costruzioni civili, macchinari industriali, servizi ferroviari, produzione di energia elettrica, aviazione e automobilismo. Gli eccellenti sistemi di collaudo “Dynamic Servo” sviluppati da Saginomiya si avvalgono di tecnologie d’avanguardia come ibridi elettrici e idraulici, oltre a un simulatore di nuova generazione. Saginomiya è strenuamente impegnata a soddisfare le necessità dei clienti più avanzati dal punto di vista tecnologico in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.saginomiya.co.jp/eng.

Informazioni su VI-grade

VI-grade è leader nella fornitura di prodotti software ai vertici della categoria per applicazioni avanzate nel settore della simulazione a livello di sistema. Insieme a Saginomiya, fornitore leader di controlli automatici e sistemi di collaudo, e a un network di partner selezionati, VI-grade fornisce inoltre rivoluzionarie soluzioni chiavi in mano per la simulazione di guida statica e dinamica. Fondata nel 2005, VI-grade fornisce soluzioni innovative capaci di razionalizzare il processo di sviluppo – dall’ideazione all’approvazione – di aziende appartenenti all’industria dei trasporti (automobilistica, aerospaziale, motociclistica e ferroviaria). Con sedi in Germania, Italia, Regno Unito, Svizzera, Giappone, Cina e Stati Uniti, e un network mondiale di 20 partner fidati, VI-grade è una società dinamica e in crescita composta da un team tecnico altamente specializzato. Per ulteriori informazioni su VI-grade, visitare il sito http://www.vi-grade.com.

Il nuovo simulatore sarà installato presso il centro tecnico di Honda R&D Europe di OffenBach, in Germania, nella seconda metà del 2018.

Annunci