Honda HR-V restyling e nuova CR-V arriveranno dal Giappone

battison-cr-v-vs-hr-v_o

Honda importerà CR-V e HR-V in Europa dal Giappone per aumentare la capacità nelle sue fabbriche giapponesi.

Honda aveva previsto in precedenza di costruire la nuova CR-V V per l’Europa nel suo stabilimento di Ontario, in Canada, ma ora ha deciso di concentrare la produzione Ontario sulla fornitura del mercato nordamericano.

La “Euro” Honda CR-V IX è ancora costruita a Swindon, Regno Unito, ma il modello successivo sarà prodotto solo in Giappone per essere poi destinato in Europa.  La Casa smetterà inoltre di esportare l’HR-V in Europa dal Messico quando il suo lifting arriverà nel 2018. La produzione della “Euro” HR-V si sposterà anch’essa in Giappone.

Dobbiamo riempire le capacità nei nostri impianti in Giappone“, ha dichiarato il responsabile Honda del Regno Unito, David Hodgetts.

Honda ha già spostato la produzione delle sue versioni europee del Jazz in Giappone che venivano prodotto prima a Swindon, perché lo stabilimento inglese è stato destinato a  diventare l’unico sito produttivo globale della Civic 5 porte e tutta la produzione in loco sarà destinata a questo modello.

Il Giappone è stato il più grande esportatore di veicoli leggeri nell’UE per valore l’anno scorso, con un totale di 577.703 automobili, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. E in futuro ci saranno ulteriori aumenti dopo che l’UE ha concordato con il Giappone un nuovo accordo commerciale che elimina il dazio di importazione del 10% sulle auto giapponesi in cambio di un migliore accesso al mercato alimentare giapponese da parte dei prodotti europei.
In teoria, questa scelta di politica commerciale, potrebbe portare Honda Europe a legarsi di più alla casa madre Giapponese come tipologia di prodotto, slegandosi dal mercato Nord Americano
(ringrazio Luke per la segnalazione del link: carscoops.com )