Prime anticipazioni della Honda Jazz IV del 2019
Anche se da noi in Europa e nordamerica la Honda Jazz / Fit III è in vendita da meno di un anno, non va dimenticato che sul mercato interno giapponese il modello risale al 2013 e quindi sono già apparsi su una rivista giapponese i primi rendering della prossima Quarta Generazione prevista per il 2019 (cioè con un ciclo di vita del modello attuale di 6 anni, che va considerato normale, mentre l’anomalia è il ritardo con cui è stata avviata la vendita sugli altri mercati continentali fra cui il nostro).
La Jazz/Fit IV mantiene l’impostazione da piccola monovolume delle tre generazioni precedenti, ma con un frontale decisamente ispirato al nuovo family feeling Honda che ha debuttato sulla nuova Civic. Quindi calandra cromata più personale, furi full LED e nuovo design del paraurti anteriore. Più raffinato e scolpita la forma della fiancata, con il portellone posteriore meno verticale. Pur in presenza di maggiori dotazioni l’auto sarà più leggera di circa 30kg. Per quanto riguarda le opzioni di motore, ci saranno sicuramente il nuovo 1.0 Turbo 3 cilindri della nuova Civic e, fra i caratteri giapponesi, spicca chiaramente scritta del 1.5 i-MMD ibrido che evidentemente sostituirà l’attuale 1.5 i-DCD doppia frizione di cui, si può supporre, verrà interrotto lo sviluppo.
Quasi sicuramente il nuovo motore ibrido 1.5 i-MMD sarà anche quello che verrà montato sulle nuove HR-V e dovrebbe debuttare sulla nuova Civic Hybrid fra il 2017 e 2018.
Molto più originale e bella dell’attuale a mio parere…se fosse vero dei fari full led sarebbe pazzesca!
La cosa che mi sembra strana è il 2019 per il restyling (anche se l’articolo parla chiaramente di primavera 2019).
6 anni per un restyling mi sembrano davvero tanti…(che sia la volta buona che fanno un uscita mondiale?) altrimenti perché aspettare tanto?
Sempre sull’articolo dice che i primi motori saranno il 1.0 turbo e il 1.5 I-MMD…che sia la volta buona per l’ibrido di uscire in tutto il mondo?
Se ci daranno solo il 1.0 turbo la Honda per me può continuare a scavarsi la fossa da sola…
(p.s. DR. Pianale era questo lo scoop o ne hai un altro per i motori i-dcd?)
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Era questo lo “scoop”…sembrerebbe proprio che gli i-DCD vadano a scomparire
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…tra l’altro non ho capito perché già questa generazione non abbia i fari Full Led…
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credo che uscirà nel 2017 il restyle in Jap…inoltre bisognerà vedere le differenze tra 1.5 I-MMD e 1.5 i-DCD (può essere solo modifiche minime e cambio nome tipo I-CTDI e I-DTEC)
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Mi sembra molto strano anche a me che non esca prima il restyling in giappone…eppure su questo articolo che sembra “ne sappia molto” dice chiaramente 2019 primavera.
L’unico motivo per aspettare così tanto sarebbe che lo vogliano dare in contemporanea in tutti i mercati mondiali…cosicchè la nostra Jazz attuale abbia i fatidici 4 anni prima dell’ aggiornamento che avrebbe un senso….
L’unico motivo per aspettarla sarebbe che ci diano almeno questa volta il motore ibrido (cosa che naturalmente l’articolo non dice) se invece vogliono seppellirsi da soli ci daranno (come adesso) un solo motore che anche se turbo io non prenderei mai (un 1000 turbo soprattutto).
Vedremo cosa succederà….intanto aspetto, però aspettare il 2020 per averla in Italia (e la mia macchina ne avrà 10) non mi fà impazzire…ma se uscirà la notizia che stavolta l’ibrido sarà anche per gli europei allora di sicuro aspetto, altrimenti aufidersen Honda.
C’è da dire che nell’articolo si parla anche che questi 2 motori verranno introdotti prima sulla nuova Civic, e già da quì, si vedrà se anche per noi europei arriverà l’ibrido o no…se non arriverà sulla Civic di sicuro non nutro più speranze sulla Jazz ibrida….
Insomma aspettare con una certezza d’accordo, ma da questo a illudersi su Honda ce ne passa….
Dr. pianale hai preso questo da un ritaglio di giornale online o hai trovato qualcosa anche sul web da passarmi per poterlo leggere? Grazie…
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http://www.vtec.net/forums/one-message?message_id=1266828
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Bah, è un render basato pesantemente sull’attuale, i lamierati rimangono gli stessi,cambiano solo paraurti e fari… Il tempismo è da 10 e lode, introduci un nuovo modello in un mercato e manco un anno dopo fai girare i render del restyling, i clienti saranno felicissimi di questo riguardo; del resto anche la CTR attuale è arrivata in pompa magna mentre già giravano i muletti della nuova, niente di nuovo.
Interessante invece il cambiamento tecnico, via l’I-DCD 7 marce e doppia frizione parallelo per adottare l’I-MMD seriale, associato sempre al 1.5vtec. Per chi guida, in pratica un altro cvt…
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…qualcuno ne capisce di più??
Date un’occhiata a questo articolo:
http://www.2017hondanews.com/2018-honda-fit/
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Nulla di significativo, anzi, pare un articolo superato. Dice che l’ibrida nel 2018 avrà il 7 marce attuale…
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Metto qui perchè non so dove agganciarlo…
Fai clic per accedere a gp5-colors.pdf
E’ la lista dei colori delle Fit giapponesi, qui in versione ibrida; come si può vedere, ci sono alcuni colori non importati, mancano il bianco perlato, l’azzurro, un nero metallizzato ed un marrone.
A proposito, le sigle telaio:
GK3 sono le 1.3
GK4 sono le 1.3 4wd
GK5 sono le 1.5
GK6 sono le 1.5 4wd
GP5 sono le ibride i-dcd
Da noi perciò arrivano solo le GK3.
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Altro tip sulla Jazz.
Girovagando su siti e sitarelli avevo notato come alcuni esemplari di 1.3 apparissero dotati di uno strano componente, una batteria di 6 tubi neri paralleli montati nel bagagliaio sotto al rivestimento del fondo; devo verificarne la presenza su quelle italiane, di certo c’è sulle giapponesi e sulle inglesi.
Beh, senza dire niente a nessuno Honda ha implementato questo sistema qui:
Fai clic per accedere a CHEMI-CON_REPORT2015ep40.pdf
Ovvero viene messo in atto un recupero di energia in frenata o rilascio, con l’alternatore che non carica direttamente la batteria bensì una fila di condensatori elettrolitici ben più adatti di un accumulatore tradizionale (ma anche di un AGM) a ricevere e poi a rilasciare grosse quantità di corrente in tempi ristretti, tipici di una frenata o di un rallentamento. Così si accumula più corrente e si salvaguarda la batteria, che non gode a ricevere vagonate di corrente al volo…
Non so se poi questa corrente venga tenuta nel condensatore per venir rilasciata al riavvio del motore in modalità start&stop oppure se un apposito circuito la invii piano piano alla batteria per tenerla carica ed alimentare i servizi di bordo senza prelevare perciò corrente (ergo energia) dall’alternatore… Ad ogni modo si tratta di una dotazione interessante e assolutamente non pubblicizzata, mentre altre case (vedi Mazda) l’hanno infiocchettata, chiamata I-ELOOP e inserita in cartelle stampa e brochures…
http://www.mazda.it/video/tecnologia/i-eloop-a-unique-way-to-store-energy/
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Probabilmente è una cosa simile a quello che altre Case, più brave a vendere i loro prodotti di Honda, chiamano con acronomi pomposi…
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Interessante…uma specie di start e stop evoluto se non ho capito male…
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Esatto
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In genere gli S&S lavorano con alternatori che caricano direttamente la batteria e, nei casi evoluti (vedi BMW Efficient Dynamics) con una gestione “intelligente” dell’alternatore che possibilmente viene lasciato a riposo durante la marcia normale e viene invece attivato massicciamente per la ricarica durante rilasci e frenate. Questa strategia ha però un limite che è quello della capacità degli accumulatori di ricevere molta corrente in poco tempo, pena il loro deterioramento; non a caso molti costruttori hanno adottato per le auto con S&S batterie AGM (Advanced Glass Matters) più resistenti ai violenti cicli di carica/scarica.
Tanto per spiegare la questione tecnica, quando ricaricate le batterie della vostra auto o moto la regola è da sempre quella di non fornire più di 1/10 della capacità max dell’accumulatore: se avete una 60 Ah, sarà bene che il caricabatteria venga regolato in modo da dare max 6 ampere, altrimenti la batteria si scalda, il liquido evapora e le piastre si danneggiano. Gliene potete dare anche di più di corrente, facendo però attenzione all’ebollizione del liquido e alla sua temperatura. Con lo S&S e recupero dell’energia, alla batteria vengono inviate pacche pure da 80-100 Ampere, anche se per pochi secondi: un 320D con l’Efficient Dynamics, per esempio, muove un alternatore da 180A quando una normale auto priva dello S&S viaggia con alternatori da 90-110A, figuratevi voi quanto può durare una batteria sottoposta a repentini e violenti cicli di carica… e poi ci sono le scariche quando il motore si ferma al semaforo, la batteria deve prima tenere accesi i servizi di bordo e poi far ripartire il motore… Capite benissimo per quale motivo diversi utenti con auto dotate di S&S si lamentino delle batterie che cedono prematuramente e con costi di sostituzione esorbitanti, perchè le AGM costano almeno il doppio rispetto ad una tradizionale piombo/acido.
Una soluzione alternativa è quella di Mazda con l’I-Eloop e di Honda, con quanto descritto sopra; invece di mandare le decine e decine di ampere alla batteria, li si inviano a questa serie di condensatori elettrolitici che, invece, non soffrono minimamente a ricevere vagonate di corrente in pochi secondi: fanno fatica a tenersela per delle giornate intere (motivo per cui non si possono usare dei condensatori AL POSTO di una batteria normale) ma nulla vieta che alla fine della loro carica questi vengano lentamente scaricati verso la batteria, oppure verso il motorino d’avviamento durante i cicli dello Start&Stop. In questo modo si coniuga l’efficienza energetica perchè vengono recuperate alte quantità di corrente, con l’affidabilità perchè la batteria non viene stressata oltremisura. L’unico problema è nei costi…
A questo punto mi sale la curiosità di capire se le Jazz ed HR-V nostrane siano equipaggiate con l’EDLC oppure se gli esemplari dotati dei condensatori siano arrivati qui per caso….
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Sei sicuro che quelle Italiane lo abbiano? Boh..se non ne parla nessuno mi sale il dubbio anche a me….
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No, tutt’altro che sicuro, infatti mi son ripromesso di guardarci appena mi capita una GK3 a mano. Basta alzare il cofano e guardare se nel suo lato inferiore, vicino all’occhiello della serratura, vi sia un’etichetta con scritto EDLC….
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Spiego meglio: di certo in giappone girano delle GK3 con questo coso, e non sono ibride perchè altrimenti sarebbero delle GP5.
Ne è saltata fuori una CVT in UK perciò GK3 e con volante a dx e ciò può significare le seguenti cose:
1)l’esemplare trovato in UK è stato caricato per sbaglio
2)l’esemplare trovato in UK è stato assemblato per sbaglio con quel dispositivo
3)l’esemplare trovato in UK ha il dispositivo perchè ce l’hanno le 1.3 automatiche con guida a dx
4)ce l’hanno tutte le GK3 e nessuno se n’era accorto.
Di certo le 1.5 USDM non ne son dotate, il pezzo non compare nella lista ricambi.
BOH
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AHAHAHAH ottimo….facci sapere se hai novità!!
Se fosse stato uno sbaglio su quella macchina come farà a trovare i pezzi di ricambio incriminati?
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Fai clic per accedere a capacitor_fit13g.pdf
a pagina 3 c’è la foto del lato interno del cofano motore, con l’etichetta quando presente.
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Spero per quel proprietario che non sia l’unico in inghilterra con quel dispositivo…in caso problemi magari non le mandano manco i pezzi…
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C’è anche su un esemplare finlandese, con il volante dalla parte giusta.
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ragazzi ma in Italia c’è qualche versione di Honda Jazz con tettuccio apribile?? Ho visto modelli chiamati FITT che hanno tettuccio apribile e una videocamera in + montata sullo specchietto di destra. A me interessa il tettuccio apribile sapete qualcosa in merito?
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Non ne ho mai vista una con il tetto apribile. Credo non sia disponibile
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vorrei sapere quando sarà in vendita in Italia il nuovo modello Honda Jazz IV
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Non prima della fine del 2020
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sicuro perché avevo intenzione prendere la jazz nuova ma volevo aspettare il modello nuovo anche se mi sembra che non c’è tanta differenza lo hai letto da qualche parte perché io ho visto che dicono il 2019
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È una ricostruzione piuttosto datata, al momento non si sa ancora nulla dello stile della Jazz IV
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Confermo che alcune riviste giapponesi e notizie (sempre lette in giapponese) dicono che la Nuova Jazz uscirà nel sol levante ad autunno 2019 (probabile in Italia primo semestre 2020).
Avrà un nuovo pianale e dovrebbe essere un pò più grande (finalmente!!).
Come motori si parla anche tanto dell’uscita del 1.0 litri turbo che (dicono) vanti consumi quasi da ibrido (pestarsi i piedi ancora altre volte no?).
Naturalmente la versione ibrida questa volta sarà obbligata anche da noi dalle nuove norme antinquinamento del 2020 (altrimenti non l’avremmo mai vista….).
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Che la nuova Fit esca in Giappone nell’autunno del 2019 è realisticamente giusto ( la III è del 2013). Ma conoscendo i gggeni del marketing e prodotto che ci sono in Honda, dubito molto che vedremo la Jazz IV in Europa prima della fine del 2020…
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non saprei cosa fare allora se prendere questo modello ho aspettare e vero che il modello nuovo non avrà le luci a led
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Il modello del 2020 probabilmente le avrà già di serie su svariate configurazioni (forse non ci saranno solo sulla base…).
Il modello attuale (Dynamic) le ha in dotazione…ma in compenso non ha molti dispositivi che hanno altre versioni.
Io aspetterei…in effetti questo restyling è fatto bene ma sostanzialmente non ne vale la pena!
Quando ci sarà l’ibrido le cose cambieranno radicalmente (e finalmente anche per noi…..)
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allora devo aspettare fino al 2020 per l’uscita giusto
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Si, giusto
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