Acura (e Infiniti) contro il successo di Lexus

2014_acura_mdx_group_ct_725131_600

Il Giappone è entrato ufficialmente nel mercato delle auto Premium nel 1986 con il lancio del marchio Acura di Honda. Tre anni più tardi, Lexus e Infiniti, i marchi di lusso di Toyota e Nissan arrivato sulla scena.
Sono passati 30 anni, ma due dei tre marchi sono ancora in uno stato di "lavori in corso", mentre tutti e tre rimangono fortemente focalizzati sul mercato nordamericano.
"Per quanto riguarda Acura e Infiniti, sono i marchi in realtà non visibili ovunque, ma quasi esclusivamente negli gli Stati Uniti", dice l’analista di Tokyo Koji Endo, managing director di Advanced Research Japan. "E anche negli Stati Uniti, non sono tutte e tre al medesimo livello superiore."
Chris Richter, amministratore delegato di CLSA, aggiunge: "La cosa che i marchi giapponesi hanno in comune è che sono principalmente marchi americani. Anche Lexus, il più forte dei tre, è un marchio americano con una piccola presenza in Europa e in Cina. Infiniti sta cercando da pochissimo tempo di uscire dal nordamerica, mentre Acura non esiste nei mercati nazionali della controllante."
Malgrado il maggiore sforzo di globalizzazione persino Lexus ha vendite relativamente ridotte persino nel suo Giappone con 48.231 unità, ma va anche detto che nel paese del Sol Levante le vendite dei tre marchi Premium tedeschi lo comunque basse visto che BMW e Mercedes sono rispettivamente a 46,229 e 65,162 unità nel 2015.
Nel 2015, Lexus ha registrato vendite globali di 652.000 unità, tra cui 368.000 in Nord America, rispettivamente in crescita del 12% e 14%. Infiniti ha registrato record di vendite globali di 215.250 e mentre Acura è a 205.600 Acura (poco sotto al picco record 2005), mentre le vendite negli Stati Uniti e in Canada sono stati pari a 144,798 e 177,167 unità, rispettivamente.
"Non ci sono dubbi, Lexus ha avuto successo", afferma Richter. Sanno competere testa a testa con le stelle tedesche del settore. D’altra parte, questo successo non è esteso nello stesso modo agli altri importanti mercati globali, ma riguarda solo il nordamerica.

(via: wardsauto.com )

Japan luxury car sales in America Lexus vs Acura vs Infiniti