Acura: il rilancio del brand Premium di Honda partirà dalla Cina e da un nuovo SUV

Honda tenterà di sfidare BMW X1, Audi Q3, Mercedes GLA e Lexus NX in un segmento altamente competitivo con il lancio di una nuova SUV compatta con marchio premium Acura (la Acura CDX di cui si parla da tempo ) e questo è solo il primo passo di un più ampio piano di rilancio previsto da Honda per marchio Acura come dimostrato dalla Precision Concept appena presentata al Salone di Detroit.

La rinascita del marchio Acura è una delle sfide più grandi del nuovo CEO di Honda, Takahiro Hachigo, dato che Acura fatica a trovarsi la sua nicchia nel mercato come marchio di auto Premium a livello globale. Per esempio in Cina sono state vendute 460.000 BMW e 554.000 Audi contro le sole 4.000 Acura. In Nordamerica Acura va molto meglio, ma non è più riuscita a raggiungere il suo record assoluto di vendite del 2006 con 201.000 vetture e chiuderà il 2015 con 179.000, che è circa la metà delle vendite delle rivali BMW e Lexus.

Produzione della nuova Acura crossover SUV inizierà in Cina entro quest’anno, in un impianto gestito congiuntamente con Guangzhou Automobile Group e Honda. Due fonti, che preferiscono mantenere l’anonimato, indicano che il nuovo veicolo è stato in procinto di essere messo in produzione già da 4 anni quindi la versione che vedremo ora nelle concessionarie sarà sicuramente con stile più espressivo e moderno. Una delle fonti ha ammesso che l’indecisione sul produrre questa nuova vettura era dovuta alla apparente debolezza del brand in Cina.

Il nuovo crossover di Acura sarà prodotto nel tentativo di dimostrare l’impegno che il marchio ha per il mercato cinese, ha dichiarato i vertici di Honda Cina. Acura prevede di vendere oltre 30.000 pezzi del nuovo crossover SUV in Cina ogni anno. La versione con le specifiche del mercato cinese probabilmente sarà esposti al salone dell’Auto di Pechino, mentre successivamente verrà esposto anche la versione destinata ai mercati occidentali. Probabilmente questo nuovo modello non arriverà in Europa, nel caso sarebbe venduta con il marchio Honda e andrebbe a piazzarsi commercialmente fra la nuova HR-V e la prossima generazione di CR-V in arrivo nel 2017.

01-Acura-Precision-Concept-2016-Front-3-4_thumb.jpg

(via: auto.ndtv.com )