(Quattroruote 12/2015) Prova su strada Honda Jazz
“Questo mese ho provato la Honda Jazz ormai arrivata alla terza generazione e a 4 metri tondi. La macchina va bene e consuma poco. Ha prestazioni e qualità di guida soddisfacenti. Il suo vero punto di forza è lo spazio nell’abitacolo e poi c’è il nuovo Honda Connect con il suo touch screen da 7”, la connessione con il telefonino, le app, la radio digitale e il navigatore satellitare della Garmin. Insomma, un auto piccola ma davvero completa.”
(Andrea Sansovini)
Riportiamo un riassuntino della prova relativa alla 1.3 Elegance Navi cambio manuale.
Pregi riscontrati, spazio interno eccellente sia in termini relativi al segmento 4 metri che assoluti per quanto riguarda lo spazio per i passeggeri posteriori, e qualità stradali improntate alla sicurezza di marcia.
Difetti, assetto rigido al posteriore, ripresa in sesta marcia, finiture intese sia come qualità dei materiali che dei montaggi.
Valutazioni
5 stelle all’abitabilità, la distanza fra pedale freno e schienale posteriore ammonta a 211cm (contro i 200 di una berlina segmento C),i passeggeri posteriori posson disporre fra 22 e 52cm di spazio per le gambe, misure a livello di una segmento E; normale invece lo spazio in larghezza, dietro tre passeggeri stanno strettini sulle spalle.
4,5 stelle per bagagliaio (334L, 20 in meno rispetto alla precedente, eccellente modularità dei sedili) e accelerazione da fermo (10,5s per lo zero-cento).
4 stelle per posto guida, audio e navi, clima automatico, comandi e strumenti, dotazioni di sicurezza (manca l’avviso di angolo cieco e la frenata automatica è solo a bassa velocità), motore, cambio, freni, comportamento stradale e consumo (14,5km/l in città, 17,4 in statale, 14,8 autostrada, complessiva 15,4)
3,5 stelle per visibilità (con la retrocamera), accessori (ricca ma non personalizzabile), confort (notevoli progressi in silenziosità, ma è rigida), sterzo (abbastanza preciso e con buon feedback ma non molto pronto e si indurisce girandolo velocemente).
3 stelle per finitura (materiali così così dentro ma montati bene, mentre fuori apparivano disallineamenti), prezzo e garanzia
2 stelle per la ripresa (in sesta impiega 27s sul 70-120)
Note salienti:
la rumorosità interna (motore, aerodinamica e rotolamento) è ottima sino a circa 125km/h, anche se nel segmento c’è di meglio; regime a 130km/h 3750rpm
accelerazione laterale di 0,94g
la distribuzione viene data per COMANDO A CATENA
diametro di sterzata fra i muri 11,1mt
viene riportato ESP non disinseribile quando c’è il pulsante apposito in bella vista..
giro di pista a Vairano in 1.31.99, tempone per la categoria.
assorbimento sospensioni accettabile davanti, critico dietro su ostacoli secchi
comportamento progressivo e prevedibile nelle prove dinamiche d’emergenza
L’auto nel complesso viene giudicata molto equilibrata, con un indole paciosa e poco sportiva data anche dal motore con poco allungo.
Attualmente gli sconti stanno circa sull’8%, valore bassino.
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Grandissimo!
Alcuni difetti sono comuni con la sorella HR-V (la rigidità posteriore) mentre gli errori di 4R sono clamorosi…ma le provano BENE?
Chi ha già la nuova Jazz cosa ci può dire sul pulsante di disinserimento dell’ESP?
Sulla CR-Z è disinseribile
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Potrebbero anche aver ragione…
Pagina 441 del manuale,
“PULSANTE VSA OFF
Questo pulsante si trova sul pannello di controllo lato guida. Per attivare e disattivare le funzioni secondarie del sistema VSA, premere e tenere premuto il pulsante fino a quando viene emesso un segnale acustico.
Il controllo della trazione si arresta completamente, consentendo alle ruote di girare più liberamente a bassa velocità. Si accenderà anche la spia VSA OFF.
Con il pulsante premuto, il veicolo frenerà normalmente e conserverà le capacità di svolta, ma il miglioramento della stabilità e della trazione VSA sarà meno efficace.
In determinate condizioni insolite, quando il veicolo rimane bloccato nel fango poco profondo o nella neve fresca, potrebbe essere più facile liberare il veicolo con il sistema VSA temporaneamente disattivato.
Quando si preme il pulsante , la funzione di controllo della trazione diventa meno efficace. Ciò consente alle ruote di girare più liberamente a bassa velocità. Pertanto tentare di liberare il veicolo con il sistema VSA disattivato soltanto se non è possibile liberarlo con il sistema VSA attivato.”
Potrebbe anche darsi che il tastino disabiliti unicamente il controllo di trazione e il cosiddetto AHA, il torque vectoring in curva, lasciando funzionante o modificando le soglie del controllo di stabilità propriamente detto. Altrimenti non parlerebbero di FUNZIONI SECONDARIE DEL VSA….
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Un funzionamento tipo quello di BMW dove l’ESP è distinto dal controllo di trazione e comunque settabile su tre livelli. Completo, “permissivo” e totalmente assente. Quindi, su Jazz si può passare dal “completo” al “permissivo”, ma non togliere tutto completamente. Visto il tipo di veicolo mi sembra corretto
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Sì, più o meno il discorso è quello, ad una Jazz non giova disabilitare il controllo di stabilità, non a divertirsi di più o ad andar più veloci… L’unica utilità viene dal poter escludere il controllo di trazione su fondi molto sdrucciolevoli perchè sennò non si avanza. Va bene così. Fra l’altro il tempo sul giro ottenuto dice che il VSA è pure stato tarato bene, senza essere invasivo e castrante: il B-Max turbobenzina da 120cv ha impiegato un decimo in più sul giro… Per quanto posson valere i responsi sul giro di pista, mi pare abbastanza significativo che la Jazz faccia meglio pur con un motore meno potente e coppioso.
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Dicolamia. Il test di qr conferma le impressioni che avevo ricavato dalla mia prova, dove però non ho potuto scannare e comunque avevo la confort, con i cerchi da 15′. Il motore non mi era parso rumoroso, l’assetto durettino alla tedesca, interni con materiali poco attrattivi ma ben montati. Dove invece la prova mi “smentisce” è sull’esame degli esterni, qr dice che in quell’esemplare sportelli non erano correttamente allineati con giochi poco costanti fra giunzione e giunzione; viene poi valutata negativamente l’assenza di verniciatura sull’interno del vano motore, manca sia il trasparente che la tinta. A differenza del concessionario che a precisa domanda aveva risposto “boh, devo guardarci, dovrebbe aver la distribuzione a cinghia, si cambia ogni 120000km”, la scheda tecnica riporta distribuzione a catena (e al minimo il motore non ha un suono di motore a catena). Complessivamente il giudizio è positivo e parla di un’auto di sostanza, per i miei gusti avrei preferito un molleggio migliore e un ulteriore sforzo nell’insonorizzazione alle velocità autostradali ma va comunque bene così, penso si tratti di un acquisto intelligente pur con qualche pecca. Ancora costicchia, credo che rimanderò l’acquisto a momenti migliori.
Ah, attenzione attenzione!
Secondo qr l’esemplare da loro provato è stato costruito nella fabbrica giapponese di Yorii.
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A cosa serve la tinta all’interno del vano motore devo ancora capirlo. Mi sembra una mania di 4R, ricordo che le Mercedes di un po’ di anni fa, quelle costruite molto meglio delle attuali, non avevano la tinta sulla parte inferiore del coperchio bagagliaio, e mi sembra una cosa furba, onestamente.
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Serve a nulla, fa bello quando lo apri. Qualcuno ci tiene…
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Prodotto molto interessante! Mumble mumble… che l’esemplare sia stato prodotto a Yorii in Giappone può significare qualcosa?
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Se non è un errore di 4R significa che Honda potrebbe benissimo rifornire il mercato europeo con le Jazz (e probabilmente pure le HR-V ) che fa in Giappone, ma preferisce non farlo perché gli costerebbe di più. Il danno di immagine che stanno avendo per non riuscire a stare dietro al mercato…non lo considerano 😕
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Volendo posson fare tutto, anche aviotrasportarle. Il punto è sempre quello: pensano che gli convenga a breve o lungo termine? Se sì, potremo facilmente vedere materiale anche da Yorii, fra l’altro questo momento è propizio per una politica di export da parte del Giappone grazie allo yen debole e al basso prezzo del petrolio che rende meno costoso il trasporto via nave.
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La mia Jazz, come tutte quelle che ho visto, sono prodotte in Giappone.
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Come fai a dirlo? Nr di telaio? Adesivi o scritte Made in Japan?
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Se è come su HR-V, aprendo la portiera anteriore lato guidatore, nella parte bassa del telaio c’è una targhetta bella grossa col numero di telaio e Made in qualcosa (Mexico nel caso di HR-V).
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Mmmmh interessante…
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Ti posterei un’immagine, ma non ho idea di come si faccia ad aggiungere una foto ad un post, non trovo pulsanti per inserire immagini da nessuna parte. 😦
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Per caricare le foto nelle discussioni bisogna prima caricarle su un servizio “esterno” (che potrebbe essere OneDrive, Google Drive, ecc, ecc) a questo punto la foto va condivisa e si ottiene un link tipo ” https://la_mia_foto.jpg ” che va copiato qui.
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ecco qua, il seriale inizia con J.
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Ah bene.
Le messicane invece che telaio hanno?
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Mi rispondo da solo: da Celaya arriverebbero Jazz con telaio che inizia per 3MHGK.
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Scusate, disgrafia imperante. 3HMGK o 3CMGK per le Jazz messicane, in ogni caso il primo carattere 3 sta per il Messico mentre J sta per Giappone.
Le HR-V messicane hanno telaio 3CZ.
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Complimenti per le preziose info! Spirito hondista non mente…
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Certo, se in Italia e, a quanto pare, anche negli USA arrivano Jazz III prodotte in Giappone e non in Messico, beh, vuol dire che qualcosa, forse, si muove… Lentamente, ma si muove…
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A me basta che si muova in direzione ibrido… 😊
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See mò nun t’allargà..
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Oh, non mi sento per niente hondista, assolutamente, e nonostante abbia pure una moto della stessa marca.
Semplicemente mi va di informarmi il più possibile prima di spender i miei soldi, lo faccio per qualsiasi modello mi interessi.
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Ecco il link alla video prova completa di Quattroruote:
Honda Jazz Spaziosa e poco assetata
Dopo aver rinnovato la HR-V qualche mese fa, ora Honda presenta la nuova Jazz, che si rivela oltre che spaziosa e versatile anche poco assetata Il look è stato completamente rinnovato anche se non è ancora modaiolo come quello di alcune concorrenti. Qui però si punta su sostanza e spazio: quattro adulti, anche di statura elevata, ci stanno senza problemi.
Capacità di carico. E che dire del bagagliaio? La capacità è di 334 litri che salgono notevolmente se si abbattono gli schienali del divanetto posteriore. Ma non basta: Honda infatti propone anche su questo modello i Magic Seat. Sotto il cofano al momento è disponibile solo il 1.3 benzina da 102 cavalli.
http://www.quattroruote.it/news/prove_su_strada/2015/12/16/honda_jazz_spaziosa_versatile_e_poco_assetata_video.html
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Prova su strada di una 1.3 CVT Elegace da parte di una testata polacca, in un inglese ben comprensibile.
Al solito vien giudicato male il CVT (appena schiacci il gas il motore s’imballa e diventa sgradevolmente rumoroso), sospensioni rigide e fruscii aerodinamici a velocità autostradale.
Bene invece per comportamento stradale e volumetrie.
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Ho finalmente avuto tempo di vederlo tutto. Veramente ottimo e facile da capire. Al minuto 4:40 si sente benissimo il motivo per cui io non prenderei mai un auto con il CVT…improvvisamente il motore fa il rumore di una Ferrari, ma l’accelerazione rimane quella di una Panda…😕
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Manco io avrei preso il CVT, ma Honda è fissata. 🙂
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bravo…
Pure la parte ove “gioca” con le palette è vicina al deprimente; lascio volentieri quel cambio agli scuter e agli hypermiller, che godono a tener basso il motore pelando il gas.
Ah a proposito, vista la prima Prius IV: ridefinisce il parametro di “auto che non si guarda al buio”.
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Possedevo la versione versione 2008 della Jazz con grande soddisfazione, in particolare per la silenziosità, e quindi ho comprato la nuova Jazz Elegance Navi Adas ad occhi chiusi visto la soddisfazione del modello precedente.
Premettendo che a causa di un’otite cronica sono molto sensibile ai rumori, sono molto deluso sotto questo aspetto; il fastidio che mi crea la rumorosità di marcia mi ha fatto pentire dell’acquisto sulla fiducia.
Andrò da un carrozzaio per vedere se fosse possibile insonorizzare la macchina, in caso contrario dovrò pensare di venderla.
Chissà se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito.
Grazie
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Pensa che la Jazz 2008 era invece ben criticata per l’eccessiva rumorosità, fattore in parte risolto in quest’ultima generazione…
In cosa la trovi rumorosa? Motore? Fruscii?
E’ manuale o CVT?
L’insonorizzazione postuma è un bel problema, il rumore si instrada per parecchie vie ed è difficile ostruirle tutte.
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Quoto, la Jazz non è mai stata un punto di riferimento per la silenziosità. Come mai questa differenza? Forse hai la CVT?
Comunque in questi casi è difficile migliorare molto, una cosa che si può fare è cambiare i pneumatici di serie con gomme più morbide e specificatamente silenziose.
Più drastico è mettere del materiale fonoassorbente nella paratia parafiamma del motore e nei passaruota. Oltre credo sia praticamente impossibile
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Grazie per le risposte,
il cambio è manuale, io credo che il rumore venga dal motore e si trasmetta alla carrozzeria creando una specie di risonanza che, con il mio problema di otite cronica, mi crea quel disturbo. Probabilmente, per chi non ha nessun problema, il disturbo rientra nella norma.
Ribadisco che il modello precedente (Jazz 2008 Executive) non mi dava problemi e usava gli stessi pneumatici Bridgstone Turanza 185/55/16.
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Le prove strumentali di QR mostrano come questa Jazz sia complessivamente meglio insonorizzata delle precedenti generazioni, evidentemente la tua patologia ti rende sensibile a qualche frequenza in particolare. Oppure è il tuo esemplare che soffre di qualche risonanza anomala…
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Andrò dalla concessionaria per approfondire il problema ma dubito che abbiano voglia e capacità tecnica di capire di cosa si tratta.
Proverò anche ad esporre la cosa direttamente a Honda Italia, sperando mi rispondano.
Speravo che qualcuno sul blog fosse a conoscenza di qualcosa in merito.
Grazie comunque.
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Purtroppo no.
Di Jazz GK3 GK4 GP5 qui ne girano ancora poche; la stampa parla genericamente benino della silenziosità del 6 marce manuale mentre ha stroncato il CVT, sia per l’esperienza di guida che per la rumorosità del motore quando si preme il gas anche senza troppa cattiveria. Nella mia prova di una manuale non ho trovato particolari problemi, mi è sembrata silenziosa soprattutto come motore.
La stampa USA invece è critica sulla rumorosità sia del CVT che del manuale, ma lì hanno il 1.5 e probabilmente qualche kg di fonoassorbente in meno.
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Comunque, tanto per darti un’idea, un carrozziere farebbe questo: vanno tolti i sedili, va tolta tutta la plancia, tutta la moquette, aperti i fianchi delle porte; a quel punto si stende uniformemente uno strato più spesso possibile di fonoassorbente dalla base del parabrezza sino al bordo del portellone, coprendo tutto il parafiamma, i montanti anteriori sino al tetto, il pavimento completo compresi tunnel, passaruota (anche quelli dietro) ed il fondo del bagagliaio. Dentro alle porte andrebbe steso del fonoassorbente o comunque spruzzata della resina antirombo. Sul pavimento, perlomeno sino ai passaruota posteriori esclusi, dovrebbe già esserci dell’agugliato o del feltro pressato, lo si toglie e lo si sostituisce con qualcosa di più spesso…
E’ un lavorone, ma fatto in questo modo i risultati arrivano.
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Ho già sentito da un carrozzaio che mi ha scoraggiato ad intervenire, poi il lavoro che tu descrive è sicuramente molto impegnativo, anche sotto l’aspetto economico con l’incognita del risultato.
Mi dispiace perchè per tutto il resto mi piace molto; evidentemente si tratta di un problema tutto mio.
Vedrò di adattarmi o, in alternativa, pensare di passare ad un’altra vettura dopo un’attentissima prova su strada.
Ti ringrazio moltissimo e complimenti per la competenza.
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Io comunque proverei a cambiare le gomme con qualcosa di più silenzioso
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Ho pensato anche a questo, sentirò da un gommista se mi ritira le mie e cosa mi consiglia. Secondo la tua esperienza quale può essere una buona gomma “silenziosa”?
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