Honda Civic X: La versione due volumi europea nel 2017

Honda ha stanziato più di 200 milioni di Sterline (275 milioni di euro) per aggiornare il suo stabilimento inglese di Swindon in previsione della produzione della prossima generazione di Honda Civic, la decima. Contestualmente la produzione della prossima CR-V verrà spostata nello stabilimento in Ontario in Canada per concentrarsi solo sulla produzione della Civic europea e di tutti i mercati globali in cui sarà distribuita la versione due volumi.

Honda Civic X Europa

La ricostruzione di Auto Express (vedi sopra) mostra come dovrebbe apparire la Civic X partendo dal presupposto che la versione due volumi europea sarà fortemente imparentata, sia stilisticamente che tecnicamente, con la versione berlina 4 porte già in vendita sul mercato nordamericano (vedi sotto).

Honda Civic X USA

 

Per il posteriore, si prevede che si cercherà di ottenere una linea del tetto più sportiveggiante, e quindi più simile alla coda della Civic Coupé 2 porte appena presentata al salone di Los Angeles.

Honda Civic X Europa

Honda Civic Coupé USA

 

All’interno l’avveniristico layout della Civic IX lascerà il posto a un cruscotto più ordinato, con un ampio touch screen centrale che sostituirà l’attuale cruscotto diviso su più piani. Dovrebbe anche essere più spaziosa, specialmente nella parte posteriore.

Honda Civic X interni

heated-seats

 

Sotto la pelle, la Civic X sarà costruita su una nuova piattaforma in condivisione con i modelli berlina e coupé costruiti nel nord America (e che probabilmente non vedremo in Europa). Sul quel pianale noi Europei sono previste, oltre alla berlina 2 volumi, una nuova Civic Tourer nel 2018 e subito a seguire, la nuova Civic Type R, basata sulla 5 porte, con più di 350cv

ace-body-structure

La nuova Euro Civic 2017 utilizzerà i motori turbo VTEC da 1.0 e da 1.5 litri, rispettivamente un 3 cilindri da 127cv e un 4 cilindri da 201cv, più il classico 1.6 diesel. Al momento non ci sono ancora notizie se sarà disponibile anche la versione ibrida con il 1.5 i-DCD da 156cv.

64926_All_New_VTEC_TURBO_engines_set_for_next_generation_2017_Civic_thumb.jpg

Quando la nuova Civic sarà in vendita, presumibilmente da aprile del 2017, il prezzo di listino di ingresso non dovrebbe discostarsi molto da quello della versione uscente che parte da 19.900 Euro.

(grazie a Ferdix per la segnalazione!)