Perché Honda non apre la seconda linea di assemblaggio nel Regno Unito per costruire la HR-V per l’Europa?
Questa è la domanda che i principali forum e blog “Hondisti” al mondo si pongono, dato l’enorme successo che sta avendo la nuova HR-V. Chiaramente lo stabilimento messicano non può costruire abbastanza HR-V per gli USA, tanto meno quando partirà la commercializzazione anche in Canada e Messico e anche in tutta Europa. In ogni paese dove è stata introdotta l’HRV le vendite sono di gran lunga superato le aspettative. La soluzione più logica sarebbe quella di far partire la produzione anche nello stabilimento europeo di Swindon, ma alla “logica” risponde Philip Crossman, direttore di produzione di Honda UK con una dichiarazione che non è del tutto “aziendalista”, ne ottimista sul futuro della produzione Europea:
“La decisione di costruire l’HR-V in Messico, dove i costi sono in gran parte sostenuti in dollari USA, rappresenta un ostacolo per le vendite in Europa a causa del tasso di cambio dollaro / euro sfavorevole. E questa scelta dell’azienda ha messo in difficoltà anche l’unica fabbrica di Honda in l’Europa occidentale, a Swindon, vicino a Londra. Anche se ha una capacità annuale di 250.000 auto, l’impianto ha costruito solo 140.000 vetture nel 2013. L’anno scorso l’azienda ha smesso di utilizzare una delle due linee di produzione di Swindon, è sceso da tre a due turni al giorno sulla linea rimanente, che costruiva le CR-V, Jazz e Civic. Ora è stata presa un ulteriore decisione di costruire l’HR-V per gli Stati Uniti e mercati europei a Celaya, in Messico, mentre i modelli Jazz per l’Europa continentale arriveranno dal Giappone.”
Se dal punto di vista della produzione e del cliente sono scelte discutibili, secondo Ian Fletcher, senior analyst di IHS Automotive “queste decisioni di produzione hanno senso economicamente perché la maggior parte delle HR-V costruita in Messico e modelli Jazz costruiti in Giappone saranno venduti in mercati che sono più grandi per la Honda che in Europa”.
Altrettanto chiaro su quali siano i mercati prioritari per Honda è il vice ingegnere capo del HR-V, Yashiro Terada,: “Lo stabilimento Honda in Messico ha la capacità di produrre 95.000 HR-V un anno, di cui solo 25.000 vengono assegnati in Europa. Il saldo non verrà variato e rimarrà a favore degli Stati Uniti, dove, dopo il lancio di maggio la sua domanda ha già superando le aspettative. Ma se la domanda negli USA proseguirà la sua corsa potremmo avere dei problemi a fornire abbastanza auto". Tarada ha anche detto: “L’HR-V progettata per un acquirente europeo, nonostante i relativamente piccole obiettivi di vendita. I clienti in Europa sono molto critici Se la HR -V è accettato da loro, eravamo sicuri che sarebbe stato accettato dai clienti di tutto il mondo”
Insomma, la sensazione è che la macchina “c’è”, ma non si voglia venderla per quanto si potrebbe e meriterebbe sul nostro continente.
(Via: www.hondasacuras.com )
Certo, è spiacevole produrre un’auto e poi arriva uno che non sai nemmeno chi sia e la compra. 🙂
La sensazione è che Honda si voglia ritirare dal nostro continente, forse abbiamo i gusti troppo difficili… altre ipotesi non ne vedo, in effetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Honda ragiona solo in termini puramente economici, non andrà lontano e presto avrà problemi pure in USA… Allora nemmeno i coreani avrebbero dovuto investire in Europa, dato che 15 anni fa vendevano poco da noi! Balle! Vorrei tanto che Hachigo mandasse a casa certi maghi del marketing, che hanno rovinato Honda in Europa!
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei segnalare questo link:
http://www.automotivelogisticsmagazine.com/news/first-honda-hr-v-exports-to-the-uk-leave-Mexico
e sapere da te, carissimo Dott. Pianale, se, secondo te, le cifre indicate di produzione sono realistiche. Un caro saluto!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’interessantissimo link!
Le cifre sono realistiche, ma c’è un dato che mi lascia veramente perplesso. si parla di un primo arrivo con 695 HR-V con guida a destra e 800 a sinistra. In pratica contano di vendere in GB e Irlanda quasi tante HR-V quanto in tutto il continente Europeo… Se è vero, e suppongo sia vero, è l’ennesimo esempio di “autocastrazione” di Honda a livello continentale! L’articolo parla di 3500 HR-V al mese per tutta l’Europa, non sarebbero neppure pochissime, ma se il mix di guida a destra/sinistra continua ad essere sbilanciato a favore del mercato britannico, per il resto degli Europei la HR-V rimarrà un quasi miraggio. E con dei numeri così piccoli, la nostra piccola Honda Italia non avrà nessun interesse a spingere il prodotto…tanto anche se riuscisse a venderne di più, non avrebbe un contingente sufficiente…
Sono perplesso…
"Mi piace""Mi piace"
Condivido la tua perplessità.. Speriamo soltanto che nelle altre due spedizioni di cui si parla nell’articolo ci sia stato un posticino anche per l’Italia, oltre che per la Germania.
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo….intanto questo week end c’è stata la presentazione nelle concessionarie inglesi. Chissà quando fisseranno la data anche per l’Italia…
"Mi piace""Mi piace"
Aggiornamento di oggi, 9 settembre, ore 16.30: appena arrivato il primo esemplare di Hrv colore blu nella concessionaria di Reggio Calabria!! Era ora!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo! Se puoi fai qualche foto che le mettiamo sul blog in anteprima!
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché debbano costringermi a comprare la classica tedesca o una coreana a buon mercato. A me la HR-V piace e la comprerei anche subito. Ma poi? quale assistenza se Honda Italia non la “spinge”, se in Italia oltre alla mia ne gireranno al massimo un altro centinaio, se se se… Honda in Europa è una grosso “se” e in Italia è un “SE” ancora più grosso. Siccome vendono benissimo negli USA e in Giappone ma anche in Sudamerica (la HR-V la fanno anche in Brasile, non solo in Messico) pensano che l’Europa sia solo un fastidioso inconveniente.
"Mi piace""Mi piace"
Ieri ho parlato con sincerità con il mio “spacciatore di Honda”. L’HR-V è “virtuale” e non sarà disponibile con il 1.6 diesel fino a novembre/dicembre. E chi lo avrà è chi lo ha ordinato prima. Chi ordina oggi un HR-V diesel lo avrà, se va bene, a giugno 2016 perché a tutto il continente europeo sono destinati 15.000 HR-V al mese e ci sono mercati moooolto più importanti di quello italiano. Alla fine il suvvia serve per richiamare gente nelle semideserte concessionarie Honda, persone che verranno indirizzate verso Civic o CR-V che sono quasi in pronta consegna.
Così vanno le cose…
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ho “ordinata sulla carta” un paio di mesi fa ed è confermato che mi arriverà i primi di Novembre: l’altro giorno però sono passato in concessionario per prenotare l’Honda 3d Sound che sulla mia versione non è contemplato sebbene sia il modello Executive e il venditore mi ha informato che la presentazione ufficiale italiana sarà prevista per fine Settembre tuttavia già la prossima settimana arriverà e per chi l’ha acquistata come me, la faranno vedere e provare in “anteprima”.
Mi ha confermato inoltre tempi piuttosto lunghi per averla poiché in USA e nel resto del mondo è molto richiesta…
"Mi piace""Mi piace"
C’è un passo dell’articolo, interessantissimo, che lascia di stucco: “Shipments from the port of Veracruz will be bi-monthly “. Spedizioni bimestrali.
Se voglio ordinare un esemplare non presente a piazzale (anche solo una combinazione particolare fra pack e colore) tocca aspettare quanto??
A questo punto quanta gente con la necessità di cambiare al volo l’auto (per incidente, rotture o cavoli suoi) deciderà di aspettare e quanta invece dirà “sì, bello bello ma lo voglio subito, se non ce l’ha prendo il qashqai” ??
"Mi piace""Mi piace"
Sabato il mio venditore Honda è stato sincero al limite della “brutalità”…la HR-V, per come (non) è disponibile, serve per attirare la gente nelle concessionarie Honda (dopo tanti anni di vacche magre) e sperare di vendere qualche Civic o CR-V al posto del SUVvino “impossibile”
"Mi piace""Mi piace"
Auguri….
"Mi piace""Mi piace"
Fai mettere nelle concessionarie tanta gnocca della birra e fai anche una grigliata gratis…vedrai quanta gente arriva…
"Mi piace""Mi piace"
Hahahha, mi hai fatto venire in mente la presentazione della BMW Serie 1 nel “preistorico” 2004…
“gnocchi”
…e “gnocca”
:-DDDD
"Mi piace""Mi piace"
AHAHAHAH ogni tanto la Bmw fà di queste gogliardate…anche se la gente e tutta elegante poi è più buzzurra di un camionista…
Il mio ricordo bellissimo è quello della Renault che ti mandava a casa via lettera la chiave per poter vincere una macchina…e mi ricordo che c’era un casino assurdo nelle concessionarie tutti con la “fantomatica” chiave vincente in mano a provare se girava nel quadro…eccezionale…questo articolo spiega bene tutto quello che facevano…io ero solo un bambino ma sono cose che ti rimangono… 🙂
http://www.autopareri.com/forums/topic/53525-porte-aperte-alla-renault
"Mi piace""Mi piace"
Me li ricordo pure io i primi Porte Aperte alla Renault con la chiave che doveva a aprire la R5!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sapete che più o meno sette anni fa un mio parente ci ha vinto una Quashqai con sta cavolata? La Nissan dopo la stipula dell’ordine d’acquisto consentiva di pescare una chiave da un contenitore: se apriva l’auto in esposizione era fatta. Risultato: mio zio ha potuto strappare il contratto e portarsi a casa l’auto (ovviamente rigorosamente benzina, senza cerchi in lega e con vernice pastello) al solo prezzo dell’IPT. Quando si dice il ***o…
"Mi piace""Mi piace"
A caval donato… 😀
"Mi piace""Mi piace"
Se non inseriscono il cambio automatico sul diesel sara’ un flop ..l’80 % del mercato europeo sceglie diesel cambi automatico e non torna indietro per un absoleto cambio manuale
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che in Europa l’80% dei piccoli diesel 1.6 da circa 120cv sia venduto con il cambio automatico, e in Italia, secondo me, siamo alla percentuale inversa.
Sulla versione da 160cv, prevista solo per la CR-V, l’automatico c’è.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo anche che non riescono minimamente a soddisfare la domanda del 1.6 diesel manuale. Se non producono a Celaya abbastanza auto da vendere, è inutile aggiungere un ulteriore versione.
"Mi piace""Mi piace"
80% di automatici sulle diesel in Eu? Forse su cilindrate sopra ai tre litri…
"Mi piace""Mi piace"
Sono 7 mesi che attendo Honda hrv.Quanto dovrò aspettare
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace per te ma seguendo questo articolo ho capito il perché del “malum” Honda…
Fai un calcolo…25000 HR-V in un anno per l’ europa (conta tutti i paesi dell’europa…io ne ho contati 20 ma potrei sbagliarmi…di sicuro)…calcola ancora quasi la metà di queste inglesi con guida a destra…
Comunque ho fatto un calcolo approssimativo su queste basi..stando “larghi” siamo sulle 700 macchina all’anno per la sola Italia ovvero 58 macchine al mese che escono dai concessionari nostrani…sempre che non prediligano come al solito altri paesi al nostro…
Magari mi potrà dare una mano anche qualcun’altro basandosi su questo articolo
"Mi piace""Mi piace"
Il “malum” di Honda era chiarissimo fin da prima che iniziassero a vendere l’HR-V in Europa….in americano erano nel dramma già 6 mesi prima di noi, per lo stesso motivo
"Mi piace""Mi piace"
Calcoliamo anche 58 macchine al mese diviso i concessionari in Italia e dividilo ancora per il numero di contratti che ogni concessionario ha in stand-by…se arriva la propria auto con il colore/allestimento/motore/cambio prima di 6 mesi sarebbe come vincere al totocalcio…(o se hai un gran culo qualcuno che rinuncia alla tua stessa macchina con le stesse caratteristiche nella tua stessa concessionaria ovvero uno su un milione…).
"Mi piace""Mi piace"
aspettare 7 mesi x un auto ormai vecchia (vezel ormai ha 3 anni è da pazzi) IMHO dovevano farla uscire già restyling e plastiche interne migliori…..io di mazda cx3 ne vedo molte….di HRV 2/3 in italia, 3 in germania, 2 in Austria e 2 in Lituania
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo è lo stesso discorso di Jazz…arrivata dopo più di 2 anni dalla commercializzazione in Giappone…
"Mi piace""Mi piace"
Calcolo errato.
Le inglesi con guida a dx sono molto meno della metà visto che Honda in UK, fra tutti i modelli vende circa 1500pezzi al mese ed è quattordicesima in classifica. In Irlanda HRV e Jazz sono importate da un paio di mesi max, quindi la quota di guida a dx è ben inferiore alla metà di quanto inviato complessivamente nel nostro continente.
Ciò non toglie che la quantità prevista di HRV e Jazz sia comunque largamente inferiore rispetto alla richiesta del mercato.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio concessionario mi comunica che la mia HR-V, prenotata nell’ormai lontanissimo Ottobre 2015, si trova in Belgio ma che non sa quando arriverà!!!! Ma com’è possibile tutto ciò!!!
Sono deluso e frustrato da questo pressapochismo, penso che se non mi arriverà entro la fine di questo mese andrò da uno psicologo per curarmi e la fattura la girerò direttamente ad Honda Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Non disperare allora, quando il mio concessionario mi comunicò che la mia HR-V era in Belgio, dopo 20 giorni circa fu disponibile. Tieni duro quindi, a me è andata bene, ma sono trascorsi 5 mesi dall’ordine prima di portala a casa.
"Mi piace""Mi piace"
Fai un salto te in belgio e valla a prendere…sarebbe più facile…
Comunque è assurdo…se ormai sanno il telaio, sanno che si trova in Belgio, ormai il 90% è fatto ma non sanno quando arriva una bisarca che te la porta?
Se fosse davvero così meglio che tutti i concessionari Honda chiudano bottega…
"Mi piace""Mi piace"
Non è un problema dei concessionari, è un problema della logistica di Honda (Italia/Europa). Se il conce chiama a Milano per avere notizie e gli rispondono “saddio”, non è che può chiamare in Belgio e farsi dare info aggiuntive.
"Mi piace""Mi piace"
HRV Diesel ordinata a Roma a fine Febbraio 2016, su contratto consegna sicura a fine Agosto, in quanto secondo loro i problemi di ritardo si stavano risolvendo. Arrivata quasi la data mi aspettavo di esse chiamato per le formalità e ritiro. Niente silenzio assoluto. Chiamo dopo una sorta di omertà aziendale, mi riferiscono di un altro vegognioso ritardo e che non arriverà prima di fine Ottobre…….me so rotto li c…..faccio scrivere dal legale per un giusto rimborso o il doppio della caparra…….giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Se sul contratto è segnata una data di consegna ben precisa, dal 31 giorno dopo quella data puoi chiedere il rimborso del doppio della caparra. Ma non serve che butti via i soldi facendo scrivere da un legale eh, è una legge, non è interpretabile.
"Mi piace""Mi piace"