Nuovissima Civic Type R: senza eguali se paragonata ai più noti e prestazionali modelli Honda

Honda Civic Type-R Concept

Photograph: James Lipman +44 7803 885275Honda Civic Type-R Concept

Photograph: James Lipman +44 7803 885275Honda Civic Type-R Concept

Photograph: James Lipman +44 7803 885275Honda Civic Type-R Concept

Photograph: James Lipman +44 7803 885275

  • Prestazioni superiori alle precedenti versioni Type R, inclusi i modelli Civic, Integra, Accord e NSX
  • Eccezionale motore turbo i-VTEC da 2,0 litri con erogazione di 280 CV di potenza che detta nuovi standard per potenza, coppia e risposta del motore
  • Introduzione della nuova modalità "+R" per una guida su pista ancora più emozionante
  • Prestazioni elevate che raggiungono 7.000 giri/min abbinate ad un leggero cambio manuale a sei rapporti
  • Innovativo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico con quattro punti di ancoraggio in grado di offrire una guida sensazionale
  • Sistema ad “assi sterzanti” che riduce al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo, garantendo una trazione eccezionale
  • Nuovo colore blu elettrico del Concept Type R esposto presso lo stand Honda

Con il Salone Mondiale dell’Automobile 2014 ormai pronto al debutto, Honda ha diffuso ulteriori significativi dettagli relativi alla tanto attesa Civic Type R.

La sportivissima berlina , in vendita negli showroom europei a partire dal prossimo anno, sarà la Type R più estrema realizzata finora e darà il via a una nuova era basata su prestazioni incredibili.

La potenza sarà quella del motore i-VTEC da 2,0 litri appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology . Con una erogazione di 280 CV, sarà caratterizzata da prestazioni uniche se confrontata con i precedenti modelli della gamma Type R comprese tutte le generazioni di Civic e le versioni più performanti dei modelli Integra, Accord e persino NSX.

Pur rispettando le rigorose normative Euro 6 in materia di emissioni, il gruppo propulsore di Civic Type R sarà all’avanguardia . Mentrei predecessori erano aspirati, la nuova versione vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi. Tutto questo, se unito alle elevatissime prestazioni derivanti dalla tecnologia VTEC di Honda molto apprezzata dai possessori di Type R, fa si che l’esperienza di guida che ne deriva sarà semplicemente sensazionale.

Suehiro Hasshi, Large Project Leader di Civic Type R presso Honda R&D, ha dichiarato: "Honda ha creato quattro modelli dalla Type R: Civic, Integra, Accord e NSX. Il motore di questa nuova Honda Civic Type R non è paragonabile alle precedenti per quanto riguarda la potenza, la coppia e la reattività".

Hasshi ha inoltre sottolineato che il fascino della vettura non si esaurisce al motore estremamente performante nascosto sotto il cofano. La nuova Civic Type R sarà una vettura adatta ai veri piloti che sfoggeranno con orgoglio la famosa "H" rossa grazie ai numerosi miglioramenti ed alle innovazioni ingegneristiche apportate.

Per fare un esempio, la Civic Type R segnerà il debutto del nuovo tasto "+R" di Honda. Situato al lato del volante, consentirà l’attivazione della modalità "+R" per un’esperienza di guida fantastica. La risposta del motore è stata migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo è più reattivo e, unito al nuovo Sistema di Sospensioni Adattative a controllo elettronico , offre una straordinaria esperienza nel controllo della vettura.

Hasshi spiega che: "Nella modalità standard predefinita, la Civic Type R è agilissima: un’auto sportiva da guidare ogni giorno con una accelerazione piacevole e fluida. Il tasto "+R" attribuisce maggiore dinamicità e sportività alla vettura per una guida ricca di emozioni. La differenza di carattere è immensa. La modalità "+R" porta la vettura all’estremo. Rendendola ideale per la pista, sarà molto apprezzata dagli appassionati di auto sportive".

Un altro esempio dell’approccio innovativo di Honda è il sistema ad “assi sterzanti”. Per erogare la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori di Civic Type R includono questo sistema meccanico aggiuntivo che prevede due "perni di direzione". Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo per consentire al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura.

E’ stato inoltre sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida. Ciò consente alla nuova Civic Type R di garantire un elevato comfort di guida quando si procede a velocità costante, ma anche agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni.

La nuova Civic Type R, così come le precedenti versioni, avrà un cambio manuale a sei rapporti. Il team di sviluppo ha scelto questa opzione per ottimizzare il piacere di guida.

Hasshi spiega che: "Il cambio manuale consente al conducente di selezionare la marcia desiderata, passando ad esempio dalla quinta alla terza in prossimità di una curva. Il Concept di questa nuova Civic Type R è stato studiato pensando agli appassionati della guida. Si tratta quindi della scelta migliore".

La nuova Civic Type R è stata sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.

Civic Type R Concept è in esposizione presso lo stand Honda nel padiglione 3 del Salone Mondiale dell’Automobile . La conferenza stampa di Honda si terrà presso lo stand, giovedì 2 ottobre alle ore 16.45 .

Storia della Type R

1992: prima generazione di NSX Type R (disponibile solo in Giappone)

Questa vettura ha dato il via alla storia della Type R. L’obiettivo era di sviluppare un’auto che offrisse un piacere di guida travolgente e la velocità di un’auto da corsa. Il design della NSX Type R richiama l’immagine di un’auto di F1. Sono stati inoltre introdotti per la prima volta il simbolo rosso di Honda ed il colore Championship White per la carrozzeria.

Engine: 3.0L Six-cylinder DOHC VTEC

Maximum Output: 280PS / 7,300 rpm

Maximum Torque: 30.0kg · m / 5,400 rpm

1995 First Generation Integra Type R (Available in Japan only)

Engine: 1.8L Four-cylinder DOHC VTEC

Maximum Output: 200PS / 8,000 rpm

Maximum Torque: 18.5kg · m / 7,500 rpm

1997 First Generation Civic Type R (Available in Japan only)

Engine: 1.6L Four-cylinder DOHC VTEC

Maximum Output: 185PS / 8,200 rpm

Maximum Torque: 16.3kg · m / 7,500 rpm

1998 Integra Type R (Available in Europe and U.S. This was the first Type R model introduced in Europe)

Engine: 1.8L Four-cylinder DOHC VTEC
Maximum Output: 190PS / 8,000 rpm
Maximum Torque: 178 N · m / 7,300 rpm

1999 Accord Type R (Available in Europe only)

Engine: 2.2L Four-cylinder DOHC i-VTEC
Maximum Output: 212PS / 7,200 rpm
Maximum Torque: 215N · m / 6,700 rpm

2001 Second Generation Integra Type R (Available in Japan only)

Engine: 2.0L Four-cylinder DOHC i-VTEC

Maximum Output: 162kW [220PS] / 8,000 rpm

Maximum Torque: 206N · m [21.0kg · m] / 7,000 rpm

2001 Second Generation Civic Type R (First Civic Type R available in Europe)

Engine: 2.0L Four-cylinder DOHC i-VTEC

Maximum Output: 162kW [220PS] / 8,000 rpm

Maximum Torque: 206N · m [21.0kg · m] / 7,000 rpm

European version:
Engine: 2.0L Four-cylinder DOHC i-VTEC
Maximum Output: 200PS / 7,400 rpm
Maximum Torque: 196N · m / 5,900 rpm

2002 Second Generation NSX Type R (Available in Japan only)

Engine: 3.2L 6 cylinder DOHC VTEC

Maximum Output: 206kW [280PS] / 7,300 rpm

Maximum Torque: 304N · m [31.0kg · m] / 5,300 rpm

2007 Third Generation Civic Type R

Engine: 2.0L Four-cylinder DOHC i-VTEC

Maximum Output: 165kW [225PS] / 8,000 rpm

Maximum Torque: 215N · m [21.9kg · m] / 6,100 rpm

2007 Third Generation Civic Type R (European Version)

Engine: 2.0L Four-cylinder DOHC i-VTEC

Maximum Output: 148kW [201PS] / 7,800 rpm

Maximum Torque: 193N · m /5,600 rpm