Honda al Motor Show di Ginevra 2014

Oggi Honda svela la gamma per il Motor Show di Ginevra 2014, che prevede l’anteprima mondiale di Civic Type R Concept, l’anteprima europea del Concept della nuova vettura a celle combustibile (FCEV), il gruppo propulsore della nuova NSX e la Civic che parteciperà al Campionato Mondiale Turismo 2014.

Vettura da corsa per la strada – Civic Type R Concept

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La presenza di Honda al Motor Show di Ginevra 2014 consentirà di scoprire in anteprima mondiale il Concept di Civic Type R, che rivela lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione. Battezzata dal team di progettazione come una “vettura da corsa per la strada”, il suo stile aggressivo e senza compromessi rispecchia le caratteristiche prestazionali per le quali Type R si è resa famosa nel mondo.

Leader nella tecnologia avanzata – FCEV Concept

Honda FCEV Concept

Per sottolineare ulteriormente la leadership di Honda nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, FCEV Concept farà per la prima volta la sua apparizione in Europa. Slanciata e aerodinamica, il Concept mette in evidenza la direzione stilistica di Honda riguardo la nuova generazione di vetture a celle a combustibile che verranno introdotte nel mercato americano e giapponese nel 2015 e in seguito in Europa.

Evoluzione estrema – Honda NSX

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In anteprima al Motor Show, Honda metterà in evidenza il gruppo propulsore della nuova supercar NSX. Il modello mostra il motore bi-turbo a iniezione diretta V6 a fianco dei 3 innovativi motori ibridi Honda ® (Super Handling All Wheel Drive ™) SH-AWD.

Spirito da corsa – livrea Civic per il Campionato Mondiale Turismo 201425461_2014_Civic_WTCC_Livery

Dopo la vittoria del titolo costruttori nel Campionato Mondiale Turismo 2013, Honda mostrerà anche la livrea del modello Civic WTCC 2014. Inoltre per celebrare la lunga partecipazione in Formula Uno sarà esposta la vettura da gara RA271 che prese parte al Campionato nel lontano 1964, debuttando al Gran Premio di Germania sul circuito di Nurburgring, ed il motore turbo RA168E che ha dominato la stagione sportiva del 1988.


DOCUMENTAZIONE ESTESA

Vettura da corsa per la strada – Civic Type R Concept


Senza compromessi e aggressiva, stile che rispecchia le prestazioni

La presenza di Honda al Motor Show di Ginevra 2014 porterà a scoprire in anteprima mondiale il Concept di Civic Type R, che rivela lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione. Il suo stile aggressivo e senza compromessi rispecchia le caratteristiche prestazionali per le quali Type R si è resa famosa.

Descritta dal team di progettazione come una “vettura da corsa per la strada” piuttosto che una vettura da strada con prestazioni elevate, la nuova Type R trasmette un segnale
di cambiamento in direzione di una nuova era per il marchio; questo modello si presenta come la versione più estrema mai realizzata di Civic Type R. Il suo profilo slanciato
e aerodinamico evidenzia le caratteristiche di una vettura progettata per la funzionalità e le prestazioni che mantiene il look di una vettura da strada ed il carattere unico della Type R.

“La Type R rappresenta lo spirito competitivo di Honda. È costruita con la passione per lo sport motoristico.”

Masaru Hasegawa – Capo Design, Civic Type R

Lo stile è legato alle prestazioni, ed il Concept Type R mostra tutte le sue potenzialità per il design degli esterni. Molti dei dettagli stilistici offrono una grande funzionalità, più che estetica, così come confermato dai risultati dei test del prototipo sul famoso circuito di Nurburgring Nordschleife in Germania. La necessità di ridurre la resistenza aerodinamica, aumentare la tenuta di strada, fornire un raffreddamento adeguato e ottenere un flusso d’aria ottimale sono tutti punti chiave presi in considerazione dal team di progettazione.

Lo spoiler anteriore è stato progettato per aumentare la tenuta di strada, le minigonne verticali sui fianchi della vettura ed il paraurti anteriore tagliato contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica e controllare il flusso d’aria sulle ruote anteriori. Una striscia rossa che corre lungo lo spoiler anteriore accentua l’assetto ampio e ribassato della Type R.

Inoltre il nuovo design dei fari con i LED integrati nelle luci di marcia diurna e le forme raffinate dei fendinebbia orizzontali, aggiungono carattere al look del Concept Type
R. Le griglie anteriori superiori e inferiori sono state ampliate e le prese d’aria sul cofano forniscono l’aria necessaria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni.
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi e le prese d’aria sono integrate per migliorare il flusso d’aria.

Una delle innovazioni più evidenti del Concept è il nuovo spoiler posteriore con luci
di posizione a LED integrate nell’ala posteriore che accentua il look futuristico di Type R.

La forma e l’angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista.

I cerchi da 20 pollici di diametro aiutano a definire maggiormente il design, con un anello rosso ai bordi e le pinze dei freni rosse in evidenza, con una fiammante striscia rossa che scorre sulla parte inferiore dello spoiler. Questi dettagli esaltano il look aggressivo che riflette l’esperienza di guida che Type R promette di regalare.

Lo stile e le caratteristiche del Concept sono stati concepiti in Europa, dal team Honda del Centro Ricerca e Sviluppo di Swindon, Regno Unito. Il team di progettazione ha mantenuto stretti legami con i colleghi della produzione, lavorando a stretto contatto per ottenere
la direzione stilistica del Concept.


Partire dalla tradizione Honda dei motori turbo

Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda
ha confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere
il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria di almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6.

Honda non ha prodotto motori turbo in Europa per un certo periodo di tempo; tuttavia, l’azienda ha continuato a sviluppare attivamente la tecnologia turbo, facendone uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre zone. La stagione 2013 WTCC ha visto Honda ritornare al successo con la Civic dotata del motore turbo HR412E; i team Castrol Honda World Touring Car e Zengo Motorsport lo hanno utilizzato nel Campionato Costruttori durante la prima stagione agonistica.

Il successo derivante dal ritorno di Honda nel Campionato WTCC 2013, è stato fondamentale nell’acquisizione di conoscenze che hanno contribuito a plasmare la nuova Type R, fornendo al team di sviluppo analisi e feedback raccolti in pista inerenti le prestazioni e lo stile che hanno contribuito alla creazione di una ‘vettura da corsa per la strada’ partendo dalla Civic 5 porte.

Lo sviluppo di motori turbo che vantano successi nei circuiti è una storia che risale a decenni fa, e l’esempio più lampante è il motore turbo Honda RA168E utilizzato in Formula Uno. Durante la stagione F1 del 1988 il motore RA168E della Honda ha battuto otto nuovi record, tra cui il maggior numero di vittorie (15 su 16), il punteggio più alto dei costruttori (199) e il maggior numero di vittorie primi e secondi posti insieme (10). La stagione è passata negli annali della F1 come la seconda volta consecutiva in cui Honda ha vinto sia il campionato costruttori che quello dei piloti.

Inoltre, il campionato Americano di Le Mans 2013 ha visto la supremazia del team Honda Performance Development, grazie alla vittoria del terzo titolo consecutivo con la ARX-03b da parte di Scott Tucker. Utilizzando il motore Honda HR28TT doppio-turbo V6, la ARX-03b eroga 450 CV con una cilindrata di 2.800 cc. Nelle serie giapponesi Super GT, categoria GT300, la CR-Z GT ha adottato un motore turbo dal 2013, mentre la NSX Concept 2014 – GT, nella categoria GT500 avrà un motore turbo da due litri abbinato alla tecnologia ibrida.

Honda continua a utilizzare i motori turbo su vetture di serie in mercati diversi da quello europeo. Nel 1988 la Legend introdusse il motore V6 di 2,0 litri a 24 valvole con il variabile “Wing Turbo” che poteva controllare il flusso dei gas di scarico e utilizzare in maniera efficace la pressione di carica. In tempi recenti, abbiamo la Acura RDX, lanciata nel 2008 con un motore di quattro cilindri in linea di 2,3 litri di cilindrata e 16 valvole con il comando valvola pressione aria aspirata del sistema i-VTEC, abbinando la fasatura variabile valvole e il comando elettronico di alzata valvole (VTEC) al sistema di comando fasatura™ (VTC™). Con il turbocompressore a flusso variabile che lavora in coppia con il sistema i-VTEC, la RDX eroga una potenza ed una coppia elevate, con consumi ridotti e basse emissioni. L’erogazione di potenza per questo motore è di 240 CV a 6.000 giri/min, con una coppia di 260 libbre-piedi / 352 Nm a 4.500 giri/min.

Molti modelli Honda di cilindrata inferiore adottano i motori turbo per offrire una guida dinamica; per esempio, il modello 1982 City Turbo fino alla versione turbo di successo N-ONE lanciato in Giappone nel 2012.

L’anteprima del nuovo Concept di Civic Type R segue l’annuncio fatto da Honda al Motor Show di Parigi nel 2012 dove fu confermato il ritorno di Civic Type R, con l’impegno di impostare nuovi standard di prestazioni e di maneggevolezza, attraverso l’applicazione di tecnologie sviluppate grazie alla partecipazione al Campionato Mondiale Turismo. L’azienda ha inoltre dichiarato che l’obiettivo della nuova Civic Type R è quello di diventare la vettura più veloce a trazione anteriore che correrà a Nurburgring.

Il Civic Type R Concept verrà presentato nello stand Honda al Motor Show di Ginevra, con un colore rosso fiammante e finiture dorate; colore realizzato appositamente per questa vettura, allo scopo di esprimere le sue potenzialità ed il suo carattere unico.

25440_Civic_Type_R_Concept25441_Civic_Type_R_ConceptHonda Civic Type R Concept preview, Turin. 20 February 2014

Photograph: James Lipman // jameslipman.com

HME  IMAGE SETHonda Civic Type R Concept preview, Turin. 20 February 2014

Photograph: James Lipman // jameslipman.com

HME  IMAGE SETHonda Civic Type R Concept preview, Turin. 20 February 2014

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Photograph: James Lipman // jameslipman.com

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Photograph: James Lipman // jameslipman.com

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Leadership nella tecnologia avanzata – FCEV Concept

Per sottolineare ulteriormente l’impegno di Honda verso la leadership nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, l’ultimissimo Concept FCEV fa il suo esordio in Europa. Slanciata e aerodinamica, il Concept indica la direzione stilistica di Honda verso la nuova generazione di vetture a celle a combustibile che verrà lanciata nei mercati americano e giapponese nel 2015 ed in seguito in Europa.

Mostrando uno stile entusiasmante e moderno, Honda FCEV Concept è caratterizzato da linee filanti messe in risalto da una carrozzeria ultra aerodinamica. Offre inoltre un ampio abitacolo per cinque passeggeri, grazie all’efficienza del nuovo pacchetto di trasmissione.

La prossima generazione di Honda FCEV adotta in anteprima mondiale la prima applicazione del sistema di trasmissione a celle a combustibile interamente alloggiato nel vano motore della vettura, lasciando un abitacolo ampio oltre a offrire flessibilità nell’applicazione potenziale della tecnologia a celle a combustibile su vari modelli di vetture in futuro.

Le importanti scoperte tecnologiche sulle pile di celle a combustibile hanno portato a un’erogazione di più 100 kW di potenza, con una densità di potenza di 3 kW/L, un aumento del 60% ed una dimensione delle pile ridotta del 33%, rispetto all’odierna FCX Clarity. La prossima generazione di Honda FCEV vanta un’autonomia di più di 300 miglia con un tempo di ricarica di circa tre minuti a 70 MPa.

“Con una leadership ventennale sulle celle a combustibile di FCX e FCX Clarity, la FCEV Concept segna una nuova direzione per la prossima generazione di vetture a celle a combustibile e per i futuri miglioramenti nelle tecnologie di vetture a trazione elettrica. Sebbene questa vettura sia un Concept è orientata ad un futuro molto reale”.

Thomas Brachmann – Tecnologia celle a combustibile, Honda R&D Europe

Per quasi due decenni Honda è stata all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione delle celle a combustile attraverso esaurienti test reali, con progressi significativi sul funzionamento delle celle a combustibile, rispettando le severe norme sulle emissioni e sulla sicurezza. Lanciata nel 2008, l’attuale vettura elettrica Honda a celle a combustibile, FCX Clarity, è stata subito celebrata per la svolta tecnologica decisiva nel design, negli equipaggiamenti e nell’efficienza. La FCX Clarity, come primo modello al mondo che utilizza le celle a combustibile, vanta una linea sorprendente ed un abitacolo ribassato. Con la pila delle celle a combustibile a “flusso a V” alloggiata nella zona inferiore centrale della vettura ed il motore elettrico alloggiato nella parte anteriore, Honda è riuscita a mantenere lo stile futuristico della vettura, consentendo un autonomia di 240 miglia.


Il contributo di Honda FCX Clarity in Europa:

· 2009 – promozione del programma FCX Clarity in Europa

· Giugno 2011 – Honda aderisce al CEP (Clean Energy partnership) e H2 Demonstration Project in Germania. Supporto con 2 veicoli a celle a combustibile FCX Clarity

· Settembre 2011 – apertura della prima stazione pubblica a idrogeno a Swindom UK da 70MPa e 35MPa

· Settembre-Ottobre 2012 – “H2 partecipa al Tour Scandinavia” da Amburgo via Monaco, Bolzano, Parigi, Cardiff, Bristol, Londra, Copenaghen

· Ottobre 2012 – Ingresso nel Nordic MoU per preparare il lancio della stazione H2 e FCEV nei Paesi scandinavi

· Ottobre 2012 – Partecipazione al programma H2 Mobility in Germania per preparare il lancio della stazione H2 e lo sviluppo di FCEV

· Gennaio 2014 – Partecipazione ad H2 Mobility in UK

Honda FCEV Concept SketchHonda FCEV ConceptHonda FCEV ConceptHonda FCEV ConceptHonda FCEV ConceptHonda FCEV ConceptHonda FCEV ConceptHonda FCEV Concept


Evoluzione estrema – NSX Concept

Al Motor Show di Ginevra farà il suo debutto europeo l’ultima versione di NSX Concept, mostrando un telaio con un motore doppio turbo, V6, longitudinale a iniezione diretta.

La nuova NSX adotterà il sistema Sport Hybrid Super Handling All Wheel Drive (SH-AWD), offrendo nuovi standard di consumi ridotti e prestazioni di guida elevate, combinando un motore V6 doppio turbo a iniezione diretta ad un cambio automatico a doppia frizione (DCT).

Grazie all’originale centralina elettrica del motore con un sistema di comando regolabile a coppia bilaterale, il nuovo sistema a trazione integrale può erogare istantaneamente una coppia positiva o negativa alle ruote anteriori, offrendo una maneggevolezza migliore di quella rilevata sui sistemi AWD precedenti.

Il sistema SH-AWD sulla nuova NSX disporrà di una trasmissione alloggiata centralmente,
con i motori elettrici sulle ruote anteriori.

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Spirito da corsa


Livrea Civic WTCC 2014
Dopo la vittoria del Titolo Costruttori 2013 nel Campionato Mondiale Turismo (WTCC), prima stagione di partecipazione come Casa, Honda esibirà la livrea 2014 della Castrol Honda WTCC Civic al Motor Show di Ginevra.

Honda ha confermato recentemente che nella stagione 2014 il Team Castrol Honda World Touring Car continuerà a competere con la sua squada di piloti vincenti composta da Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro; Honda inoltre fornirà la Civic WTCC 2014 ai team privati di Zengo Motorsport con il pilota Norbert Michelisz e Proteam Racing con il pilota Mehdi Bennani.

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La prima vettura Honda per la Formula Uno – la RA271
Honda sta inoltre sfruttando la sua presenza al Motor Show di Ginevra 2014 per mostrare la sua lunga storia in Formula Uno con la RA271, la prima Honda a gareggiare in F1, che fece il suo debutto nel Gran Premio di Germania di Nurburgring nel 1964.

La RA271, simbolo dello spirito competitivo di Honda, era dotata di un telaio completamente nuovo, con un design a leggeri pannelli in lega, che sostituivano il vecchio concetto di telaio spaziale utilizzato sull’auto di prova RA270F. Lo sviluppo di questo telaio in alluminio all’avanguardia ha portato i componenti del team su un nuovo territorio, spingendoli a consultare manuali di testo sulla tecnologia aeronautica per sostenere i propri sforzi. Una priorità è stata quella di garantire una stabilità e una distribuzione del peso ottimali una volta montato il motore e così, partendo dalla sua esperienza nella produzione motoristica, Honda ha fatto la scelta innovativa di installare il motore V12 in modo trasversale nel telaio.

Honda aveva originariamente pianificato di verniciare la sua prima auto per F1 in oro, come
il prototipo RA270F. Tuttavia l’oro era stato assegnato al Sud Africa dalla FIA, quindi Honda dovette scegliere di rifinire l’auto in bianco avorio e aggiungere un sole nascente rosso sulla copertura.

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Il motore turbo di Honda che ha battuto i record – RA168E
Per completare la gamma da competizione di Honda sarà presente il motore turbo RA168E,
che ha dominato il campionato di Formula Uno del 1988, nell’anno in cui il motore passò dalla Williams alla McLaren.

In quest’ultima stagione di competizione con motori turbo, Honda affrontò una grande sfida dovuta ai cambi di regolamento, che vide la capacità del serbatoio carburante ridursi fino a 150 litri e la pressione di spinta ridursi a 2,5 bar. Piuttosto di passare a una versione ad aspirazione naturale, Honda modificò un motore turbo, riducendo il consumo di carburante, aumentando le emissioni di potenza e riducendo il peso del motore fino a soli 146 kg.

Il motore RA168E permise a Honda di battere otto nuovi record nella stagione 1988, tra cui
il maggior numero di vittorie (15 su 16), il più alto punteggio Costruttori (199) e il maggior numero di primi e secondi posti insieme (10). La stagione ha anche visto Honda vincere per
il secondo anno consecutivo sia il Campionato Costruttori sia il Campionato Piloti.

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Sistemi di trasmissione di nuova generazione – Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC

Il motore 1.6 i-DTEC, più leggero della sua categoria, è stato introdotto per la prima volta nella Civic cinque porte, ed è stato aggiunto recentemente sui nuovi modelli per l’Europa Civic Tourer e CR-V. Questo motore, il primo motore della nuova generazione Earth Dreams Technology di Honda, offre un eccezionale equilibrio di potenza, prestazioni ed efficienza. Le nuove Civic Tourer, CR-V e Civic cinque porte anno modello 2014 saranno esposte a Ginevra insieme a numerosi altri modelli dell’attuale gamma Honda.

Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC
Progettata e sviluppata in Europa la Civic Tourer 1.6 i-DTEC, costruita nel Regno Unito, unisce uno stile esclusivo ad un mix di versatilità, praticità e tecnologia leader nella sua categoria; il tutto all’interno di una vettura compatta con consumi molto ridotti e costi incredibilmente bassi.

Il nuovo motore 1.6 i-DTEC, oltre alle innovazioni quali l’esclusiva tecnologia Eco Assist™
ed il sistema di spegnimento automatico al minimo, offre una potenza competitiva di 120 CV
e 300 Nm di coppia e consuma 3,8 L/100 km (74,33 mpg) nel ciclo combinato, offrendo una percorrenza di 1,315 km (817 miglia) con un serbatoio di carburante ed emissioni di CO2 a partire da 99 g/km.

Lo spazio all’interno della Tourer sfida le sue dimensioni. Pur essendo la più bassa e la più compatta nel segmento e solo 235 mm più lunga rispetto alla Civic cinque porte, la nuova Tourer offre un bagagliaio da 624 litri che la rende leader nella sua categoria (fino al telo copribagagli); uno spazio sufficiente a contenere quattro sacche da golf o tre valigie grandi e due valigie piccole. Inoltre, utilizzando il sistema Magic Seat di Honda, i sedili posteriori possono essere abbattuti per creare un’area di carico completamente piatta con una capacità di 1668 litri fino al rivestimento del tetto, permettendo di contenere comodamente due mountain-bike con le ruote anteriori rimosse.

Il grande spazio del bagagliaio è supportato in modo intelligente dal nuovo sistema di controllo adattivo degli ammortizzatori (ADS) posteriori della Tourer, primo al mondo sulle vetture
di serie. Il sistema regola automaticamente la forza di smorzamento delle sospensioni posteriori per garantire una stabilità e un comfort ottimali in diverse condizioni di carico e di guida.

La nuova Civic Tourer è disponibile anche con un motore a benzina 1.8 i-VTEC.

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Sicurezza completa


L’impegno di Honda per la sicurezza è rappresentato dallo slogan “Sicurezza per tutti”: sicurezza per i conducenti, i passeggeri, i pedoni e gli occupanti degli altri veicoli. Honda la ottiene attraverso una gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva, che hanno lo scopo di prevenire o limitare incidenti e lesioni. La nuova Civic Tourer e la Civic cinque porte 2014 sono dotate di una nuova serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida Honda basati sui sensori, che sfruttano una combinazione di telecamere, radar laser a corto raggio e tecnologie radar.


Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida

Sistema attivo di frenata in città**
Appositamente progettato per evitare o limitare gli incidenti a bassa velocità. Il sistema attivo di frenata in città si basa su radar laser che scansiona la strada da percorrere e aziona automaticamente i freni se viene rilevato un rischio di impatto. Questo sistema funziona a basse velocità (32 km/h o inferiori) ed è progettato per rilevare vetture e camion.

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Informazioni angolo cieco
Il sistema di informazioni sui punti ciechi utilizza la tecnologia radar per rilevare automaticamente il punto cieco del conducente e avvertire in caso di potenziali pericoli quando la vettura viaggia a velocità superiori di 20 km/h. Il sistema è progettato per rilevare vetture e camion e può aiutare i conducenti in situazioni come i sorpassi ed i cambi di corsia.

Quando una vettura entra nel punto cieco del conducente, una segnalazione visiva appare sullo specchietto retrovisore laterale. Se il conducente aziona l’indicatore di direzione mentre la vettura è nel punto cieco, la segnalazione visiva lampeggerà e si attiverà una segnalazione acustica per avvertire il conducente di un potenziale pericolo. Il sistema può essere disattivato dal conducente quando la vettura è ferma.

24560_Blind_Spot_Information

Segnalatore Traffico Manovra
Il sistema di monitoraggio del traffico laterale Honda utilizza i sensori radar posteriori per avvisare il conducente del traffico in arrivo quando effettua una retromarcia. La direzione di un veicolo che si sta avvicinando viene visualizzata sia sullo schermo della telecamera posteriore, che mediante le frecce che indicano la direzione di provenienza sul display i-MID e una segnalazione acustica. Il sistema è progettato per rilevare vetture e camion che viaggiano fino a velocità di 25 km/h, e può essere disattivato dal conducente quando la vettura è ferma.

24563_Cross_Traffic_Monitor

Cruise Control Adattativo**
Il regolatore automatico di velocità permette al conducente di scegliere sia la velocità che la distanza dal veicolo che lo precede. Se questo scende sotto il livello prestabilito, il sistema riduce immediatamente la velocità della vettura. Quando è richiesta una maggiore decelerazione, il sistema avvisa il conducente di azionare i freni attraverso segnalazioni visive e acustiche.

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Sistema di Frenata a Riduzione Impatto**
Questo sistema monitora la distanza dalla vettura seguente e l’avvicinamento del veicolo (vettura o camion) che precede, avvertendo il conducente della probabilità di un impatto e aiutando a ridurre la velocità quando la collisione non può essere evitata.

24561_High_Beam_Support_System

* Disponibili per versioni selezionate
** il Sistema Attivo di Frenata in Città ed il Sistema di Frenata a Riduzione di Impatto / Controllo di Velocità Adattivo non sono disponibili congiuntamente. NB


Accessori originali Honda


Honda CR-V Special Edition Black
Ora disponibile in tutta Europa, la CR-V si rinnova anche grazie a un modello Special Edition Black dotato di una serie di miglioramenti per uno stile e una praticità più accentuati.

Questo pacchetto comprende una nuova mascherina, uno spoiler del portellone, predellini integrati e piastre di slittamento anteriori e posteriori. La vernice metallizzata e il navigatore satellitare sono entrambi di serie.

Il nuovo modello in edizione limitata condivide le stesse specifiche dell’attuale CR-V SE,
con funzionalità che comprendono il climatizzatore bi-zona, il vivavoce Bluetooth, i sensori
di parcheggio anteriori e posteriori e gli specchietti elettrici. Questo modello è dotato inoltre
di cerchi in lega Orion da 19 pollici, di una finitura dello scarico e di vetri oscurati.

Pacchetti di accessori Honda Civic Tourer
I nuovi clienti di Honda Civic Tourer possono scegliere tra una vasta gamma di pacchetti
di accessori e opzioni singole per personalizzare la propria vettura secondo il proprio stile
e le proprie necessità e preferenze.

PACCHETTI DI ACCESSORI

Pacchetto Sport
Per un look più concentrato, da padroni della strada, le minigonne anteriore, laterali
e posteriore presentano una finitura ispirata alla fibra di carbonio per dare un tocco dinamico al profilo della vettura. Il look può essere migliorato con un set di cerchi opzionali da 18" in lega Hydrogen, tagliati a diamante, rifiniti in vernice opaca trasparente e caratterizzati da finestrelle Rombo Silver.

Pacchetto Cargo
Perfetto per coloro che trasportano frequentemente bagagli o attrezzature specializzate, questo pacchetto offre un’ottima combinazione di soluzioni di carico tra cui una rete di separazione, una cornice del vano di carico, una rete laterale del baule, un vassoio del bagagliaio con divisorio che migliora ulteriormente il già ottimo vano di carico della Civic Tourer.

Pacchetto Convenience
Una collezione di accessori su misura progettati per proteggere la vettura dalle intemperie e dall’usura. Include battitacco, parafanghi e finiture fiancate in tinta con la carrozzeria per proteggere da graffi, fango e sabbia, oltre ai cerchi opzionali in lega da 17" Cobalto.

Pacchetto Aero
Un mix di vantaggi estetici tra cui un paraurti anteriore Aero che riflette il look sportivo della vettura, mentre la minigonna posteriore completa perfettamente il paraurti anteriore. Il look può essere migliorato con i cerchi in lega opzionali a cinque razze da 17 o 18 pollici Argon tagliati a diamante, rifiniti in vernice trasparente opaca e caratterizzati dal contrasto con le finestrelle Gunpowder Black.

Pacchetto Design
Una vasta gamma di dettagli eleganti per personalizzare la Civic Tourer, che includono una decorazione per il portellone, un tappo sportivo per il serbatoio, coperchi per specchietti retrovisori, cornici delle prese d’aria e una mascherina anteriore sportiva, tutto con una finitura metallizzata. I cerchi opzionali in lega da 18" Krypton possono essere aggiunti per sottolineare il fascino.

ACCESSORI SINGOLI

Tecnologia utile
I clienti della Civic Tourer possono scegliere come optional il navigatore SD Honda. Con un touchscreen WVGA da 6,1", il sistema offre un navigatore completamente funzionale con comando vocale e menu in 12 lingue diverse. Il navigatore multi-sensore individua accuratamente la posizione, mentre le mappe coprono 34 differenti Paesi dell’Unione Europea e possono essere aggiornate mediante la scheda SD. Il sistema prevede la connettività Bluetooth con vivavoce, microfono integrato e streaming audio.

Inoltre sono disponibili i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, per parcheggiare senza sforzi.

Cerchi in lega
I proprietari della vettura hanno la possibilità di scegliere tra cinque tipi di cerchi in lega:

· “Argon” – 17 o 18 pollici, con superficie ad A tagliata a diamante, rifiniti in vernice opaca trasparente e con finestrelle Gunpowder Black

· “Cobalt” – 17 pollici, dotati di rivestimento completo Chrome Shadow con vernice trasparente

· “Radium” – 17 pollici, combinano la superficie ad A tagliata a diamante, con rivestimento trasparente e finestrelle Rombo Silver

· “Hydrogen” – 18 pollici con finestrelle Rombo Silver e un coprimozzo ispirato alla fibra di carbonio

· “Krypton” – 18 pollici con superficie ad A tagliata a diamante, rivestimento trasparente, finestrelle di colore nero perlato e un coprimozzo ispirato alla fibra di carbonio

Accessori utili
Sono disponibili diversi accessori per migliorare la versatilità della nuova Civic Tourer. Un’opzione è il gancio di traino fisso o rimovibile che si abbina alla carrozzeria; aggiunge praticità e offre il meglio della capacità di traino. La versione rimovibile possiede una piastra pieghevole con una presa di corrente che resta invisibile quando non viene usato.

Inoltre le barre del tetto, unitamente a una serie di accessori, permettono ai proprietari di trasportare di tutto, da sci a biciclette e bagagli aggiuntivi, creando più spazio e offrendo maggiore comfort per i passeggeri.

La rete di protezione opzionale per cani consente di trasportare i bagagli e gli animali domestici in sicurezza nel baule. Di acciaio resistente con rivestimento in color polvere, può essere facilmente installata e rimossa.

Infine per un tocco estetico aggiuntivo, la decorazione del portellone, disponibile sia in nero che in argento metallizzato opaco, è alloggiata sotto il finestrino posteriore inferiore e copre parzialmente il portellone della vettura.

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FINE