Honda CR-Z 2013

(documentazione Svizzera Italiana)

 

Scoprite: L’ibrida che conquista

crz_fond1

Un’ibrida per gli appassionati della guida? Una missione apparentemente impossibile che gli ingegneri Honda hanno fatto propria con entusiasmo. E alla fine hanno creato una grintosa coupé 2+2 posti che a un motore benzina-elettrico da 137 CV abbina un cambio manuale a 6 marce e tre modalità di guida (Sport, Normale e ECON) che consentono di sfruttare in modo ottimale tutte le potenzialità della vettura. Nella modalità Sport, ad esempio, la farfalla dell’acceleratore reagisce più rapidamente e il motore elettrico interviene fornendo il massimo di energia.

CR-Z è così la prima ibrida in grado di coniugare due qualità a prima vista inconciliabili: un comportamento su strada dinamico, votato al piacere di guida, e una spiccata eco-responsabilità, a garanzia di consumi decisamente contenuti. Provate questa ibrida diversa da tutte le altre: la sua reattività e la sua agilità vi sorprenderanno!

 

Design esterno: Un design mozzafiato

crz_fond2

Il telaio ribassato, le carreggiate larghe e il look seducente fanno di CR-Z Hybrid una coupé di forte impatto. La sua rivoluzionaria silhouette rompe gli schemi dell’attuale panorama automobilistico. La carrozzeria si distingue per le sue linee filanti ed energiche, la linea di cintura ascendente e la tipica coda verticale Honda. Ogni curva e ogni angolo sono stati calcolati per accrescere l’aerodinamicità della vettura. Anche il tappo sagomato del serbatoio favorisce lo scorrimento dell’aria.

Le luci diurne a diodi (LED) sottolineano il disegno dei gruppi ottici anteriori. I due modelli di punta (GT e GT Plus) sono dotati di fari allo xeno, che di notte illuminano la strada come in pieno giorno, e di un sistema di assistenza al parcheggio posteriore (segnali acustici) che facilita le manovre. A chi ama viaggiare in un ambiente pieno di luce, la versione GT Plus offre anche il tetto panoramico in vetro.

 

Designi interno: Un abitacolo zen e molto high-tech

crzint_fond1

La coupé CR-Z è chiaramente orientata al piacere di guida, come dimostra la configurazione del posto di guida. Il quadro strumenti brilla con la luminosità della sua visualizzazione 3D e i numerosi pulsanti e comandi sono tutti di uso molto intuitivo. I sedili anteriori avvolgenti offrono il giusto sostegno, con una posizione di guida bassa. Su quasi tutte le versioni il volante è rivestito in pelle e la pedaliera è in alluminio. E poiché guidare è più bello se si è accompagnati dalla colonna sonora preferita, le versioni GT e GT Plus propongono un sistema audio premium da 360 watt, con 6 altoparlanti e subwoofer, per un’ottima resa dei bassi e un sound di grande impatto.

All’occorrenza il divanetto posteriore può ospitare due bambini. La coupé CR-Z non manca nemmeno di senso pratico, soprattutto grazie allo schienale posteriore ribaltabile con un semplice gesto, che consente di aumentare la capacità del bagagliaio, per usarlo in modo flessibile nella vita quotidiana.

 

Prestazioni: Dinamismo ed economicità

crz_fond3

Il sistema di propulsione ibrido di CR-Z combina un motore a benzina 16 valvole da 1,5 litri con fasatura variabile i-VTEC con un piccolo motore elettrico ausiliario (sistema ibrido parallelo IMA). Forte di una potenza complessiva di 137 CV e una coppia di 190 Nm a 1500 giri/min, questa motorizzazione ibrida è abbinata a un cambio manuale a 6 marce estremamente preciso – una prima mondiale. Il sistema ECO Assist analizza in tempo reale il vostro stile di guida: se accelerate o frenate in modo brusco, la luce di sfondo del tachimetro cambia colore, passando dal verde al blue o addirittura al rosso. Sta poi a voi decidere di tenere il piede più leggero… Guidando in modo fluido, la coupé CR-Z consuma solo 5 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 116 g/km.

Grazie a questa avanzata tecnologia, al telaio dal passo corto, alla carrozzeria a struttura rigida e alle tre modalità di marcia che modificano vari parametri, ad esempio quelli del sistema ibrido e della climatizzazione automatica, la coupé CR-Z rinnova il piacere di guida coniugando agilità e sobrietà.

 

Sicurezza ai massimi livelli

crzext_fond2

La coupé CR-Z è conosciuta e apprezzata per il suo comportamento su strada: grazie alla sua evoluta architettura e alle sospensioni ben calibrate, possiede una naturale stabilità che le consente traiettorie a regola d’arte e frenate molto precise. Tutti i modelli hanno in dotazione il sistema di controllo della stabilità VSA, un impianto frenante molto efficiente con sistema antibloccaggio ABS, il ripartitore di frenata EBD e l’assistenza alla frenata di emergenza. Inoltre l’assistenza alla partenza in salita HSA facilita le manovre sulle strade con forte pendenza.

In caso di incidente, infine, la coupé CR-Z beneficia di tutte le migliori tecnologie Honda in tema di sicurezza passiva. Non per nulla nei crash-test dell’ente indipendente Euro NCAP ha conquistato il voto massimo, le 5 stelle. Merito innanzitutto della scocca con struttura ACE che gioca un ruolo centrale preservando l’integrità dell’abitacolo. Ad essa si aggiunge poi una ricca gamma di dotazioni che comprende tra l’altro i poggiatesta attivi anteriori e sei airbag.

Dati tecnici:

Colori

crz__NH-624Pcrz__BG-57pcrz__NH-731PPolishedMetal6crz__R-81VioletPearl41YellowMetallic7